Il consigliere regionale Tiero (Fratelli d’Italia): “I 124 posti letto in più per l’Asl di Latina un cambio di passo importante”
“Mi sono fatto sentire con l’amministrazione regionale di centrodestra sul tema della sanità e diversi risultati sono stati ottenuti. In questi mesi mi sono speso attivamente, attraverso missive ed incontri ripetuti con il presidente Francesco Rocca e con il direttore della Sanità regionale, per sottolineare l’urgenza di interventi a favore della sanità pontina, alle prese con problemi strutturali e di organico.
La delibera sui nuovi 124 posti letto a disposizione dell’Asl di Latina è importante anche per ridurre i tempi di attesa dei pazienti in Pronto Soccorso. L’incremento dei posti letto è parte integrante del progetto sperimentale e temporaneo per la gestione del sovraffollamento dei pronto soccorso degli ospedali del Lazio, che è stato approvato nel maggio 2023 e poi esteso anche nella Asl di Latina. L’Istituto chirurgico ortopedico (Icot) garantirà sia 29 posti letto di medicina generale per i pazienti in Medicina generale in attesa al pronto soccorso del Goretti di Latina sia altri 20 posti letto per la lungodegenza medica. Bene il coinvolgimento della Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) San Raffaele Sabaudia con 30 posti letto, la Rsa Minturno Poggio Ducale con 15 posti letto, la Rsa Villa Silvana con 20 posti letto e la Rsa Residenza Pontina Latina con 10 posti letto.
Numeri che dimostrano come il presidente Rocca voglia potenziare concretamente la sanita’ pontina. Sostenere che si stanno dando posti letto al privato non è corretto. Semmai questa era una prerogativa delle amministrazioni di centrosinitra. Abbiamo a cuore la salute dei pazienti e l’amministrazione Rocca sta dimostrando di voler cambiare pagina rispetto al passato”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Atrività produttive, nonché componente della commissione Sanita’ del Consiglio regionale del Lazio.