Il 20 Marzo LatinaTu ha trattato l’argomento dell’autorizzazione da parte della Provincia di Latina di un impianto rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche da 1436 mq di estensione e con un trattamento previsto di circa 28.000 tonnellate.
LE POLEMICHE
L’autorizzazione dell’impianto e la mancata partecipazione del Comune di Sabaudia alla prima Conferenza dei Servizi sul tema ha causato una forte polemica politica, che si è conclusa con un duro comunicato firmato da alcuni meetup5stelle delle provincia che hanno accusato la sindaca Gervasi di negligenza rispetto alla questione dell’impianto previsto nella zona industriale di Via Colle d’Alba.
IL RICORSO AL TAR
Il 21 Maggio il Comune di Sabaudia ci ha comunicato tramite una nota stampa l’intenzione dell’ente di impugnare alla sezione del TAR di Latina il via libera dato dalla Provincia di Latina all’impianto di Via Colle d’Alba, perché, come riportato nella comunicazione stampa, il comune di Sabaudia ha registrato la mancata valutazione del grave impatto che la realizzazione dell’impianto avrebbe avuto sul territorio con importanti ripercussioni ed effetti irreversibili sull’ambiente circostante.
LA PROVINCIA BLOCCA L’AUTORIZZAZIONE
Ieri, la Provincia di Latina ha bloccato con una determina l’autorizzazione per l’impianto di rifiuti RAEE di Via Colle D’Alba.
La motivazione principale sarebbe la mancata corrispondenza della destinazione urbanistica dell’immobile, quindi l’indisponibilità di un immobile che ospiti l’impianto.
Dopo aver registrato questa lacuna, la provincia ha organizzato un’altra conferenza dei servizi per dare la possibilità alla Ferpec Srls, cioè l’azienda richiedente, di intervenire nel merito della questione.
Rilevata l’assenza dell’azienda si è proceduto con una determina che di fatto blocca la realizzazione dell’opera.