Roccagorga, si dimette dal consiglio comunale dell’assise cittadina l’ex sindaca Nancy Piccaro. Subentra l’ex marito Gino Bonanni
Arrivata quarta nell’ultima competizione elettorale che ha visto la vittoria dell’attuale sindaco Carla Amici, l’ex prima cittadina Nancy Piccaro, eletta come consigliere comunale con la lista Roccagorga Insieme, ha protocollato le sue dimissioni venerdì scorso. Dimissioni che, però, protocollate via pec, non sono state ritenute valide dal segretario comunale in quanto mancanti della firma digitale. Un passaggio che dovrebbe essere un pro-forma, tanto che le nuove dimissioni sarebbero state presentate di nuovo da Piccaro, in modalità corretta, nella giornata odierna.
Sindaca dal maggio 2019 al febbraio 2023 con una giunta di centrodestra, l’era Piccaro ha sopportato anche l’intermezzo di un ricorso al Tar vinto e la sfiducia a gennaio scorso per mano di sette consiglieri comunali, tra cui la competitor a Sindaco, Lubiana Restaini.
Piccaro ha deciso di lasciare l’assise civica, a quanto risulta, per motivi personali. A subentrarle nel consiglio comunale di Roccagorga, sarà l’esponente locale di Fratelli d’Italia, Gianni Bonanni.
Bonanni, che per inciso è l’ex marito di Piccaro, è un dipendente pubblico in servizio all’Asl di Latina, con un passato all’Ares 118. Una esperienza che ha lo ha visto incorrere anche in un guaio giudiziario per cui, nel 2020, fu condannato in primo grado dal Tribunale di Latina per peculato alla pena di 1 anno e 5 mesi. Secondo l’accusa, rappresentata dal Pm Daria Monsurrò, Bonanno, in servizio all’Ares 118, avrebbe utilizzato il Telepass dell’azienda sanitaria locale di Latina, adibito a pagare i pedaggi autostradali, per uso privato.
Bonanni, per quanto ricostruito dai Carabinieri Nas pontini, attivati da una denuncia, avrebbe utilizzato la carta sulla autostrada Roma-Civitavecchia. Un fatto non irrilevante tanto è che, dopo il ricorso in Corte d’Appello presentato dalla difesa di Bonanni, la medesima Corte d’Appello di Roma ha ordinato un nuovo processo di primo grado, azzerando l’esito del Tribunale di Latina, poiché quest’ultimo non era competente a giudicare il neo- consigliere comunale di Roccagorga, dal momento che i fatti sono avvenuti nella provincia romana.
Ad ogni modo, a meno di colpi di scena dell’ultimissima ora, Bonanni prenderà il posto di Piccaro al primo consiglio comunale utile come primo dei non eletti.