RISCOSSIONE, PIOGGIA DI AVVISI DI PAGAMENTO. “SPERLONGA CAMBIA”: “CHIESTI CHIARIMENTI”

Comune di Sperlonga
Sede del Comune di Sperlonga

Il gruppo consigliare “Sperlonga Cambia” chiede l’audizione della Responsabile del Servizio Finanziario per gli avvisi di pagamento arrivati ai cittadini

“La pioggia degli avvisi di pagamento per recuperare le entrate non riscosse negli ultimi anni è iniziata e sono iniziati anche i problemi. In questi giorni, diversi cittadini sono alle prese con avvisi e solleciti di pagamento che stanno arrivando in massa. 

Carla Di Girolamo
Carla Di Girolamo

In molti casi, stando a quanto ci è stato segnalato, si tratta di avvisi relativi a tasse già saldate dai contribuenti oppure molto risalenti nel tempo, riferite alle annualità 2014, 2015 o 2016. Una vera e propria pioggia che sta mettendo molti in difficoltà. 

Abbiamo chiesto che alla prossima seduta della Commissione Bilancio venga convocata anche la Responsabile del Servizio Finanziario per riferire in merito all’attività di recupero delle entrate comunali e agli avvisi di pagamento emessi nelle ultime settimane dagli uffici. 

Il recupero delle entrate non riscosse rappresenta una priorità per il nostro Comune, soprattutto dopo che la Corte dei Conti ha accertato la deficitarietà strutturale del nostro bilancio, dovuta anche alla cronica incapacità dell’Ente nel riscuotere le entrate, e che il Consiglio Comunale ha dovuto adottare un piano di riequilibrio per rimettere in sesto i conti pubblici. L’attività di riscossione, tuttavia, deve essere svolta nel modo più ordinato, trasparente ed efficace possibile, a valle di controlli volti a individuare le effettive posizioni irregolari di cittadini e attività commerciali. Per questo motivo durante la Commissione Bilancio del 7 ottobre scorso abbiamo chiesto che la relazione redatta dall’Unità di Progetto incaricata della riscossione fosse rivista, integrata e aggiornata. 

Per molto tempo questa Amministrazione ha ignorato i problemi relativi alla gestione delle casse pubbliche e ora sta cercando di recuperare in pochi mesi quello che non è stato fatto in tanti anni. Questo lavoro, però, deve essere fatto con criterio e soprattutto sulla base di dati precisi e aggiornati. Porteremo all’attenzione della Commissione questa situazione. Se necessario, compatibilmente con le esigenze organizzative degli Uffici, proporremo di individuare una fascia oraria settimanale destinata unicamente ai cittadini e ai commercianti che abbiano bisogno di assistenza per chiarire, verificare e/o regolarizzare le proprie posizioni contributive”.

Così, in una nota, la consigliera comunale Carla Di Girolamo (Sperlonga Cambia).

Articolo precedente

EDILIZIA SOCIALE E RIGENERAZIONE URBANA, SALVINI: “PROGETTI ANCHE A LATINA”

Articolo successivo

LATINA, CENTRALE NUCLEARE: DOCUMENTO SU INQUINAMENTO NON VALIDATO DA ARPA

Ultime da Politica