RIPASCIMENTO A LATINA, I DUBBI DI DI COCCO: “IL COMUNE HA PRESENTATO I PROGETTI PER I FONDI REGIONALI”

Gianluca Di Cocco

Ripascimento e fondi regionali a Latina, il consigliere comunale Di Cocco (FdI): “Interventi non realizzati, il Comune ha presentato i progetti alla Regione per i finanziamenti?”

“Sono stati presentati i progetti previsti dal finanziamento della Regione Lazio per le opere anti erosione del litorale di Latina?“. È la domanda che pone nella sua interrogazione al sindaco e all’assessore competente, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco.

“La Regione Lazio, per arginare il fenomeno dell’erosione costiera, ha stanziato 1.100.000 euro per il triennio 2019/2021 e previsto ulteriori 5.500.000 euro per il completamento di opere di protezione nel tratto tra Capo Portiere e Foce Verde, interventi di opere di ricostruzione, mediante ripascimento delle spiagge e delle strutture dunarie preesistenti, integrate con eventuali opere di contrasto all’erosione e di riassetto organico del lungomare, delle foci armate e delle opere portuali laddove interferenti e l’impiego di cave marine per la sabbia”.

“Per ottenere i fondi previsti dalla delibera regionale – prosegue Di Cocco – il Comune di Latina avrebbe dovuto presentare alla Regione dei progetti inerenti gli interventi da realizzare per preservare la costa. Il problema è che ad oggi non risulta che siano stati realizzati interventi di difesa della costa e questo non fa che penalizzare il nostro territorio, in quanto il litorale ha un preciso valore ambientale e storico e turistico. Per questo ho deciso di interrogare la giunta Coletta affinché sia spiegato se i progetti per il ripascimento sono stati o meno presentati alla Regione Lazio. Ci avviamo verso l’estate e il rischio è quello di un’ennesima stagione con la spiaggia mangiata dal mare”.

Articolo precedente

SABAUDIA, IL CAMPO DI GARA E LA CENA A CASA DEL SINDACO: “MO’ VEDIAMO COME BUTTARLI FUORI”

Articolo successivo

INCHIESTA “DUNE” A SABAUDIA, MOSCA: “DANNO D’IMMAGINE ALLA CITTÀ, ORA RICOSTRUIRE”

Ultime da Politica