RIO MARTINO, FARE LATINA: “I PESCATORI CHIEDONO SOLUZIONE URGENTE PER 25 FAMIGLIE”

La Tavola rotonda lunedì 10 gennaio ore 18 da remoto e potrà essere seguita sulla pagina Facebook di Fare Latina Evolabor

L’Associazione Latina Città di Borghi e di Mare, costola del movimento Fare Latina e del Polo del Fare, organizza una Tavola Rotonda per fare il punto sulla annosa vicenda dei pescatori di Rio Martino e cercare una soluzione sostenibile a vantaggio del litorale, del commercio e del turismo. La tavola rotonda si svolgerà lunedì 10 gennaio ore 18 da remoto e potrà essere seguita sulla pagina Facebook di Fare Latina Evolabor. Il titolo dell’incontro è semplice, non è roboante, va diritto alla questione per cercare di trovare in tempi strettissimi una soluzione, “Rio Martino: i pescatori chiedono una soluzione urgente per 25 famiglie”. 

Da anni, infatti, i Pescatori di Rio Martino si trovano ad affrontare ogni giorno uno spinoso dilemma: “si riuscirà ad uscire oggi in mare per fare il nostro lavoro? La marea ci consentirà di uscire dal porto canale che ormai vive una situazione di costante insabbiamento all’imboccatura?”

Sembra un dramma uscito dalla penna del miglior Giovanni Verga con i pescatori, al pari della famiglia Malavoglia, che si trovano ogni giorno a dover escogitare qualcosa per produrre reddito, coprire i costi di gestione della flotta e la necessità di aver cura delle rispettive famiglie.

Invece è una dura realtà che coinvolge 25 famiglie di Latina che, nonostante le rimostranze e i ripetuti solleciti alle “autorità competenti”, ancora non riescono ad esercitare il loro diritto al lavoro e al sostentamento alle proprie famiglie.

Latina Città di Borghi e di Mare, da sempre sensibile a tali problematiche, ha deciso di scendere in campo al fianco dei pescatori e di FARE qualcosa per ascoltare, proporre, stimolare, dialogare e coadiuvare il Comune ad implementare una soluzione razionale e sostenibile a vantaggio:

1. dei Pescatori, in modo che possano uscire in mare regolarmente 

2. del Litorale, per il mantenimento dell’equilibrio bio-marino naturale

3. del Turismo, per la gestione efficiente delle spiagge

In alcune località, o paesi illuminati, la sabbia è considerata una risorsa naturale da gestire, mentre a latina sembra sia un problema da aggirare o meglio “da insabbiare”.

Obiettivo della tavola Rotonda è appunto quello di proporre un piano per garantire il libero transito delle imbarcazioni nel porto canale di Rio Martino, con l’aiuto di alcuni esperti che dovranno farsi carico del progetto e renderlo stabile nel tempo. 

Alla tavola rotonda prenderà parte Angelo Conte, presidente dell’ass. Latina città di borghi e di mare, Eros Mariucci, rappresentante della Coop. Pescatori Rio Martino, Sergio Cappucci, ricercatore Enea, Massimo Perin, responsabile regionale Assobalneari, Riccardo Destro, referente sindacato Italiani balneari, Alberto Riva, responsabile dipartimento sicurezza Fare Latina, Fabio Marconi, responsabile dipartimento ambiente Fare Latina.

Articolo precedente

OMICIDIO ATTANASIO-IACOVACCI, I TESTIMONI: “ERANO 4 UOMINI, DUE DI COLORE E DUE BIANCHI”

Articolo successivo

LBC A FAVORE DEL RIENTRO IN PRESENZA. PROIETTI: “LA SCUOLA GUARDI AL FUTURO”

Ultime da Cronaca