Porto canale di Rio Martino, convocata per lunedì la conferenza dei servizi. Oggi si è svolto il vertice in Prefettura, raggiunte le intese sul progetto sia per la gestione ordinaria sia per il dragaggio e la messa in sicurezza delle sponde
Si è svolto nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Latina, il vertice per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza delle sponde e del dragaggio del porto canale Rio Martino, a seguito delle intese instaurate tra i Comuni di Latina (Ente capofila) e Sabaudia.
Leggi anche:
SPONDE DI RIO MARTINO: I COMUNI DI LATINA E SABAUDIA ARRIVANO AL PROTOCOLLO D’INTESA
Un confronto proficuo – si legge in una nota del Comune di Latina – che ha portato ad una programmazione congiunta e condivisa degli interventi necessari da realizzare su due diversi livelli di attuazione: uno emergenziale teso ad assicurare nell’immediato l’accessibilità al sito, l’altro finalizzato a definire le incombenze amministrative per la gestione ordinaria.
A tal fine, è stata convocata una conferenza dei servizi per lunedì 16 novembre alle ore 11, a cui prenderanno parte tutti gli attori coinvolti e nell’ambito della quale verranno cristallizzate tutte le azioni da porre in essere per il raggiungimento degli obiettivi nel breve e lungo periodo, al doppio scopo di attivare la procedura d’urgenza e quella ordinaria che porterà al dragaggio sistematico del porto canale.
Leggi anche:
RIO MARTINO IN CONCESSIONE: IL COMUNE PUBBLICA L’AVVISO PER I GESTORI PRIVATI
Alla riunione hanno preso parte il Prefetto Maurizio Falco, l’Assessore regionale Enrica Onorati, il Presidente della Provincia Carlo Medici, i Sindaci di Latina e Sabaudia Damiano Coletta e Giada Gervasi, gli Assessori all’Ambiente Dario Bellini e Pio Tacconi, la Capitaneria di Porto di Gaeta e le sigle sindacali dei diportisti, oltre ad alcuni funzionari di Regione e Provincia.
“L’incontro odierno ha rappresentato uno step importante nel proseguimento del percorso già intrapreso in sinergia con il Comune di Latina, al fine di assicurare la fruibilità e la sicurezza del porto canale di Rio Martino – commenta Giada Gervasi, Sindaco di Sabaudia – La mia riconoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto, all’Assessore Onorati e al Presidente Medici per la sensibilità dimostrata nell’attenzionare un’annosa problematica del territorio, facendosi promotori di un confronto produttivo quanto necessario a tutela degli interessi della collettività“.
Il Sindaco di Latina Damiano Coletta: “Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti e ringrazio il Prefetto per averci dato questa opportunità, così come ringrazio tutte le altre istituzioni che hanno dimostrato di avere a cuore la questione Rio Martino. Attraverso l’impegno reciproco di Latina e Sabaudia è stata individuata la strada per effettuare il primo intervento di dragaggio, urgente e necessario. Andremo avanti con altre soluzioni concrete che, tra l’altro, consentiranno ai residenti di Borgo Grappa di tornare a sviluppare un’economia attorno al porto canale di Rio Martino“.
Un passo avanti, secondo i Sindaci, tra tanti ringraziamenti di prammatica e orpelli istituzionali. Peccato che siamo alla seconda conferenza dei servizi in due anni, dopo quella estenuante conclusa dalla Provincia di Latina.
La politica segna il passo a una realtà che rimane immutata: Rio Martino rimane inquinato e senza gestione. Questo è l’unico fatto incontrovertibile.