RIO CAPODACQUA-SANTACROCE: VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

Verso il contratto di fiume Rio Capodacqua-Santacroce: prosegue il cammino verso il documento strategico e presentazione del sito web

Si terrà sabato 18 Settembre alle ore 10.00 a Spigno Saturnia Superiore, presso la Sala convegni del Parco naturale dei Monti Aurunci l’evento “Verso il contratto di fiume Rio Capodacqua-Santacroce: Prosegue il cammino verso il documento strategico e presentazione del sito web”, con lo scopo di riprendere il cammino rallentato dalla pandemia e continuare ad elaborare la programmazione strategica integrata e partecipata secondo lo strumento normativo del “Contratto di Fiume”, al fine di perseguire, secondo criteri di sostenibilità ambientale e socio-economica, i comuni obiettivi della tutela, riqualificazione e sviluppo del territorio attraversato dal fiume Capodacqua- Santacroce.

Il convegno è aperto ai cittadini, alle organizzazioni sociali, politiche, economiche e culturali del territorio.

Ai saluti istituzionali del Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento, succederanno gli interventi del Prof. Alessio Valente, coordinatore del Tavolo del Contratto di Fiume e docente universitario, l’on. Cristiana Avenali, responsabile dei contratti di scopo e dei piccoli comuni della Regione Lazio, il Prof. Giuseppe Sappa, ordinario di geologia applicata e idrogeologia dell’università La Sapienza di Roma, e il Prof. Ciro Ballone, docente di chimica presso l’IIS Filangieri. Il dibattito sarà moderato dal responsabile di Legambiente Sudpontino, Dino Zonfrillo.

“Importante la partecipazione delle realtà associative del golfo – commenta il Sindaco di Spigno Saturnia Salvatore Vento – perché solo con un coinvolgimento dal basso possiamo affiancare le istituzioni e gli esperti al fine di condividere ed adottare le migliori scelte per scrivere un contratto che tenga conto del rendimento economico, del valore sociale e soprattutto della sostenibilità ambientale, per riqualificare questo nostro importante bacino fluviale”.

Articolo precedente

OCTOPUS, MINACCE MAFIOSE AL MERCATO: IMPRENDITORE DAL CARCERE AI DOMICILIARI

Articolo successivo

SPACCIO ALLA VILLETTA COMUNALE DI SABAUDIA: IN CARCERE IL 30ENNE PER VIOLAZIONE DEI DOMICILIARI

Ultime da Attualità