Guai in vista per i rifiuti pontini: Rida Ambiente ha annunciato di dover chiudere l’impianto di trattamento meccanico biologico per dieci giorni
Ci risiamo e come ogni estate, dal momento che il ciclo di rifiuti pontini, per la parte dell’indifferenziato, si affida unicamente a un unico impianto, la chiusura dello stesso anche per un semplice intervento di manutenzione getta i Comuni nel panico.
L’impianto di Via Valcamonica ad Aprilia, gestito da Rida Ambiente Srl, rimarrà chiuso dall’8 al 18 giugno così come comunicato alla Regione Lazio. La struttura tornerà operativa il 20 giugno con il rischio di mettere in ginocchio le strade di quei Comuni pontini, tra cui, in primis, il capoluogo di provincia, che non raggiungono percentuali di raccolta differenziata considerevoli. Senza parlare della Capitale e della penuria di impianti nella Regione.
Un problema che si era presentato pari pari la scorsa estate e lo scorso autunno, solo che in un anno la percentuale di raccolta differenziata a Latina non è aumentata e i cassonetti del centro, ad esempio, sono stracolmi.
Leggi anche:
RIDA CHIUDE IMPIANTO TMB, REGIONE DIFFIDA: È IL SOLITO SCONTRO TRA ENTI E PRIVATO. A SOCCOMBERE I CITTADINI
Un problema in più per il ciclo dei rifiuti pontini che non riesce neanche a vedere la luce sul fronte della discarica provinciale. Nominato il Commissario straordinario Illuminato Bonsignore, ad oggi nessuna decisione è stata presa, nonostante misteriose indiscrezioni di stampa immediatamente respinte al mittente dai Comuni in predicato di ospitare il nuovo sito di stoccaggio. E il 1 luglio, il mandato di Bonsignore scade.