RIFIUTI CHIMICI E FITOSANITARI IN ABBANDONO: LA SOCIETÀ AGRICOLA NON LI RIMUOVE DA OLTRE UN ANNO

fitofarmaci

Rifiuti speciali in stato di abbandono a Le Ferriere: il Comune di Latina ordina alla società agricola di rimuoverli

L’ordinanza del Sindaco di Latina nasce dalla nota redatta dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità (N.A.S.) del Comando Carabinieri di Latina che, ad ottobre 2019, hanno ravvisato “lo stoccaggio di numerosi contenitori di prodotti chimici (concimi e prodotto fitosanitari) parte dei quali vuoti e in parte con seioni di prodotto all’interno, numerosi di detti contenitori sono risultati privi di etichette e/o con etichette danneggiate ed illeggibili…detti contenitori e sezioni di prodotto, per quanto riferito dalla parte presente alle operazioni, erano stati già da tempo destinati allo smaltimento che però non si è concretizzato dando luogo alla situazione attuale“.

Ecco perché il Servizio Ambiente e Protezione Civile ha comunicato, nel novembre 2019, alla società Agrileaf Società Agricola SrL e al suo rappresentante legale l’avvio del procedimento amministrativo per ingiungere la rimozione, l’avvio a recupero e lo smaltimento dei rifiuti presenti nelle area di Via Vigneti a Le Ferriere. A febbraio 2020, il Servizio Ambiente ha chiesto alla suddetta società riguardo all’avvenuta rimozione. Nulla di fatto, tanto più che con la pandemia lo stesso Ufficio comunale ha dato alla società agricola, ad aprile 2020, persino una proroga di un altro mese, stabilità alla data 15 maggio 2020, per ottemperare all’obbligo di rimozione e smaltimento.

A tutt’oggisi legge nell’ordinanza firmata ieri dal Sindaco di Latinanon è pervenuto riscontro di adempimento, né osservazioni e/o memorie difensive in ordine alla violazione contestata“.

Arrivati a gennaio 2021, cioè a più di un anno dal primo richiamo del Comune, l’Agrileaf Società Agricola SrL risulta quindi inadempiente e ora, con l’ennesimo provvedimento, l’Ente le intima di rimuoverli immediatamente. Entro il termine di 15 giorni dalla notifica, la società dovrà occuparsi dei rifiuti chimici abbandonati nelle aree di proprietà e provvedere, sempre entro il medesimo termine, allo smaltimento e/o recupero degli stessi ed al ripristino dello stato dei luoghi.

Sarà la volta buona?

Articolo precedente

ALLA GUIDA CON LA PATENTE FALSA: MULTA DA 5MILA EURO AL RICHIEDENTE ASILO A CISTERNA

Articolo successivo

FONDI: MEZZO MILIONE PER 12 LAVORI URGENTI

Ultime da Cronaca