ALLA GUIDA CON LA PATENTE FALSA: MULTA DA 5MILA EURO AL RICHIEDENTE ASILO A CISTERNA

POLIZIA LOCALE

Patente contraffatta ed era alla guida di una macchina intestata ad un senza fissa dimora: scattati denuncia, sequestro di documenti e multa della Polizia Locale di Cisterna

La sanzione ammonta a 5.100 euro, compreso il sequestro di documenti falsi, il fermo amministrativo dell’auto e la denuncia.

È quanto hanno portato i controlli per il rispetto delle normative anti-Covid eseguiti dalla pattuglia della Polizia Locale di Cisterna nella serata di domenica 10 gennaio.

Gli agenti hanno fermato una Peugeot 206 guidata da S.B., nato in Senegal nel 1994, il quale esibiva una patente di guida rilasciata dalle autorità della Repubblica del Senegal e il relativo permesso internazionale di guida.

Non avendo con sé nessun altro documento d’identità, la pattuglia provvedeva a sottoporre l’uomo a rilievi fotodattiloscopici per identificarlo. È risultato così essere un richiedente asilo politico ma con a carico numerosi precedenti di polizia per diversi reati commessi in varie parti d’Italia negli ultimi quattro anni.

Gli accertamenti sulla patente di guida rivelavano, seppur molto somigliante a quelle rilasciate dallo Stato del Senegal, minimi elementi che ne stabilivano la contraffazione, come pure falso era il permesso internazionale di guida.

La Polizia locale ha provveduto a denunciare il conducente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina per il reato di contraffazione e uso di atti falsi.

Ulteriori indagini sono in corso per risalire al proprietario del veicolo del quale lo straniero denunciato non è stato in grado di dare informazioni. L’auto però risulta intestata a un cittadino della Repubblica di Guinea, anagraficamente residente a Roma, ma di fatto senza fissa dimora.

Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e al conducente, oltre che alla denuncia penale, è stata notificata la sanzione amministrativa di 5.100 euro per guida senza patente.

I controlli della Polizia Locale verso i fenomeni di falso documentale e relativi all’intestazione fittizia di veicoli continuano costanti anche in relazione ai risultati ottenuti nell’anno appena trascorso nell’ottica di tutelare la circolazione stradale.

Articolo precedente

FONDI: UN OSSERVATORIO ECONOMICO PER LA CITTÀ

Articolo successivo

RIFIUTI CHIMICI E FITOSANITARI IN ABBANDONO: LA SOCIETÀ AGRICOLA NON LI RIMUOVE DA OLTRE UN ANNO

Ultime da Cronaca