RIFIUTI A TERRACINA, PD: “LA GARA MILIONARIA MANDA IN FRANTUMI LA MAGGIORANZA GIANNETTI”

Chiumera
Pierpaolo Chiumera

Gara raccolta e smaltimento rifiuti a Terracina, la mozione presentata in consiglio comunale mette in crisi la maggioranza

“Deve essere stata particolarmente indigesta per una maggioranza che evidentemente già soffriva di gastrite, la cena allargata alla quale allude il coordinatore di FDI, che ha mandato in frantumi la maggioranza. Oggetto del contendere il bando rifiuti.

Una gara per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti del valore totale di 92.700.000 euro portata avanti in primis da Fratelli d’Italia e poi dalla maggioranza Giannetti che in consiglio si scopre titubante sul corretto percorso di approvazione. Una cosa è certa tutti insieme si sono dimostrati sordi alle lamentele dei cittadini, ai loro mal di pancia causati dagli aumenti della Tari”.

“Da oltre un anno, la minoranza ha sollevato critiche riguardo alla struttura del bando, evidenziando come non siano state previste agevolazioni per i cittadini virtuosi. La 𝐭𝐚𝐫𝐢𝐟𝐟𝐚 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 che dovrebbe premiare chi differenzia correttamente i rifiuti, 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐮𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐜𝐢𝐧𝐞𝐬𝐢, senza alcun beneficio concreto. Inoltre, il processo decisionale è stato caratterizzato da una 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀, lasciando i cittadini all’oscuro delle scelte che li riguardano direttamente.

Di fronte a queste criticità, la minoranza ha scelto di sostenere la mozione presentata da Europa Verde, ritenendola giusta e sensata. Questo gesto dimostra una 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐜𝐨𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐢𝐧 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚. Se la mozione venisse approvata, sarebbe un duro colpo per Fratelli d’Italia, che si troverebbe in una posizione scomoda, quasi come un 2 a 0 in gergo calcistico”.

“Quanto accaduto oggi non è solo una questione di politica interna, ma un segnale preoccupante della fragilità della maggioranza Giannetti. Litigi, contraddizioni e mancanza di dialogo stanno portando a una situazione di stallo, con il rischio di trascurare i reali problemi della città. Fratelli d’Italia, invece di assumersi le proprie responsabilità, cerca di attribuire colpe ad altri, senza però fornire spiegazioni chiare sulle ragioni di questo improvviso cambio di rotta.

I cittadini di Terracina meritano risposte chiare e trasparenti. Non servono accuse generiche o polemiche sterili, ma un confronto costruttivo che metta al centro il benessere della comunità. Fratelli d’Italia e la maggioranza Giannetti devono chiarire:
1. Perché sono emerse contraddizioni così evidenti all’interno della maggioranza.
2. Quali sono le reali motivazioni dietro al cambio di rotta sul bando.
3. Come intendono migliorare il servizio di raccolta rifiuti senza gravare ulteriormente sulle famiglie”.

“La situazione attuale è sintomo di una maggioranza in frantumi, incapace di governare con coerenza e lungimiranza. Terracina ha bisogno di una classe dirigente unita e responsabile, che sappia affrontare le sfide con trasparenza e rispetto per i cittadini. È ora di mettere da parte le divisioni e lavorare per il bene comune, perché la città non può permettersi di pagare il prezzo di una politica litigiosa e inconcludente”.

Così, in una nota, il consigliere comunale e segretario del PD di Terracina, Pierpaolo Chiumera.

Articolo precedente

INCENDIATA LA CASA DEL COLLABORATORE DI GIUSTIZIA JOHNNY LAURETTI: L’ATTO INTIMIDATORIO A FONDI

Articolo successivo

TERRACINA, UN CONCERTO PER CELEBRARE SAN VALENTINO AL TEATRO ROMANO

Ultime da Politica