“I primi riscontri numerici sulla percentuale di raccolta differenziata che abbiamo raggiunto a Sezze ci inorgogliscono e ci fanno chiaramente comprendere che la strada intrapresa è quella giusta”. Lidano Lucidi, sindaco della città, non nasconde la soddisfazione per i risultati che dallo scorso 7 agosto la Servizi Pubblici Locali Sezze ha prodotto sul fronte della raccolta dei rifiuti.
Proprio in quella data, infatti, su stimolo del socio unico la Spl ha ufficialmente coperto dal servizio il 100% del territorio setino, togliendo gli oltre 60 cassonetti stradali ancora presenti ed arrivando a coprire il 17% di utenze che fino ad allora non era stato servito dal porta a porta, nello specifico alcune delle zone di Suso, troppo spesso utilizzate come valvola di sfogo da chi non si interessava alla cura e alla tutela dell’ambiente.
“Quell’operazione che ci ha permesso di servire anche zone come Carizia, Boccioni, Foresta e le restanti aree a ridosso di via Melogrosso e di via Roccagorga – ha proseguito Lidano Lucidi – non è stata un azzardo come evidentemente molti credevano. Dal canto nostro, in accordo con la governance della Società Partecipata del Comune, eravamo consapevoli che i risultati sarebbero arrivati e i primissimi report confermano nettamente quella nostra sensazione all’interno di quella sfida che abbiamo deciso di affrontare”. È lo stesso primo cittadino a rendere noti questi importanti numeri.
“Nel 2020 abbiamo chiuso l’anno con un misero 31% di percentuale di raccolta differenziata, negli anni 2021 e 2022 abbiamo raccolto un incoraggiante 37%, chiaro segnale che qualcosa stava cambiando, mentre nel mese di agosto e di settembre 2023 appena trascorsi abbiamo superato abbondantemente la soglia del 50%, attestandosi di poco sopra il 55% di raccolta differenziata. Un risultato straordinario che, però, non ci deve far tirare i remi in barca. Personalmente e come amministrazione abbiamo raccolto questa sfida nella consapevolezza delle difficoltà che ci sarebbero state, ma con lo stesso atteggiamento non ci culleremo su questi numeri, come molti sarebbero portati a fare.
Di contro, invece, prendiamo questi dati pesandoli attentamente e considerandoli un punto di partenza dal quale poter continuare a crescere con l’obiettivo di avere una città sempre più pulita”. Il sindaco di Sezze ha poi sottolineato l’importanza di questi numeri anche sotto il profilo economico: “Abbiamo risparmiato svariate migliaia di euro conferendo meno rifiuti indifferenziati e, per la prima volta nella storia della città, siamo riusciti a vendere le categorie merceologiche riciclabili. Un successo che come amministrazione voglio dividere con tutti i dipendenti della Spl chiamati ad una serie di lavori più incisivi, ma soprattutto con la cittadinanza, continuandoli ad invitare a segnalare criticità e a permetterci di continuare a crescere”.