REDDITO DI CITTADINANZA A TERRACINA, GIUNTA APPROVA ATTIVAZIONE DEI PUC

Sara Norcia
Sara Norcia

Reddito di cittadinanza, la Giunta municipale di Terracina approva la delibera per attivazione dei Progetti Utili alla Collettività

L’Assessore alle Politiche Sociali, Sara Norcia, nella Giunta Comunale del 21 luglio, ha presentato la delibera di approvazione dei PUC – Progetti Utili alla Collettività, rivolti ai beneficiari del reddito di cittadinanza che, nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, sono tenuti a svolgere un’attività nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

“Coinvolgere i percettori del Reddito di cittadinanza in progetti utili alla collettività è un importante atto di inclusione sociale e riqualificazione professionale, ma è anche un modo per consentire loro di poter dare un fattivo contributo per il proprio territorio. Per questo riteniamo l’approvazione di questo progetto un passo importante del nostro Comune, per il quale ci sentiamo di ringraziare il settore dei servizi sociali per il prezioso lavoro svolto e da svolgere. Ci auguriamo che possa anche contribuire a consolidare in tutti noi il senso di responsabilità civica e la consapevolezza di quanto sia importante rispettare il nostro territorio”, il commento dell’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

Le progettualità saranno in ambito “ambientale e decoro urbano” e “tutela del patrimonio immobiliare e stradale”, e avranno come principale finalità l’attività di piccola manutenzione, come la tinteggiatura di ringhiere e recinzioni negli edifici di proprietà comunale e degli elementi di arredo urbano, come le panchine e i cestini presenti all’interno dei parchi comunali. E ancora, lo spazzamento manuale e lo svuotamento dei cestini nel territorio comunale oltre che la pulizia delle strade e delle aree verdi della città. Come sottolineato dall’Assessore Norcia, le attività previste nei Puc sono di carattere complementare, a supporto e integrazione rispetto a quelle ordinariamente svolte dei servizi del Comune. I soggetti che saranno coinvolti devono ancora essere individuati.

I costi a carico del Distretto, attraverso i “Servizi Fondo Povertà” annualità 2019 destinata ai Puc riguarderanno la copertura assicurativa, visita sanitaria preventiva e corso di sicurezza.
“I PUC costituiscono uno strumento utile all’intera collettività, e con una gestione attenta rappresentano un’opportunità concreta per i lavoratori e i cittadini tutti, una risposta alle esigenze del territorio”, ha commentato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

Articolo precedente

MUSOLINO OSPITE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI GAETA, L’APPELLO DA FORMIA: “CHIAREZZA SUI CONTAINER”

Articolo successivo

MORTI SUL LAVORO PER IL CALDO, ZEPPIERI (POLO PROGRESSISTA): “CHIESTO A ROCCA UN PIANO DI PRONTO INTERVENTO”

Ultime da Politica