MUSOLINO OSPITE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI GAETA, L’APPELLO DA FORMIA: “CHIAREZZA SUI CONTAINER”

Pino Musolino
Pino Musolino

In consiglio comunale a Gaeta arriva il Presidente dell’Autorità Portuale Pino Musolino: “Chiedetegli cosa contengono i container”

Stamattina, 25 luglio 2023, alle ore 11.00 è stato convocato il Consiglio comunale di Gaeta con un unico punto all’ordine del giorno: “Audizione del presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale “Civitavecchia – Fiumicino – Gaeta”, Pino Musolino.

“Probabilmente l’audizione riguarda gli ennesimi investimenti dell’Autorità portuale sulla città di Gaeta, riguarda i fondi PNRR di prossima scadenza.

Eppure sul porto commerciale di Gaeta stanno aumentando gli scarichi, le movimentazioni, il numero di mezzi e nessuno fa il resoconto di ciò che sta avvenendo, le conseguenze sul territorio in termini di traffico, pericolosità stradale e rischio per la salute e qualità della vita.

Appello ai consiglieri comunali di Gaeta: chiedete al dottor Musolino cosa è contenuto nelle centinaia di container che da ieri 24 luglio 2023 stanno arrivando al porto commerciale di Gaeta, chiedete al responsabile dell’Autorità portuale di pretendere più chiarezza dalla azienda Intergroup di Pietro Di Sarno, che si occupa della logistica per gli hub portuali e che ha esteso il proprio business verso compagnie cinesi quali la Kalypso compagnia leader mondiale nel trasporto dei container, chiedete al presidente Musolino quanti sono al giorno, al mese all’anno i tir che si muovono dal porto di Gaeta e oltre l’80% attraversa la città di Formia.

Chiedete per ogni nave che arriva a Gaeta: la provenienza, la descrizione e il tipo di carico e la sua destinazione finale.

Ovviamente questo nuovo incremento di affari per la Intergroup e la famiglia Di Sarno comporterà un incremento di traffico su gomma, maggiore numero di tir che partono dal porto di Gaeta, maggiore carichi sulla Flacca SR 213, maggiori difficoltà e maggiore traffico per la città di Formia. Città che continua a pagare una servitù verso un porto commerciale “non suo”, senza avere indennizzi e risarcimenti come sarebbe giusto, pagando nel silenzio della politica per “non disturbare e scomodare” alleanze, accordi e amicizie politiche Queste sì che contano molto di più della qualità della vita del territorio e di tutti i suoi cittadini”.

Così, in una nota, la consigliera comunale di Formia, Paola Villa (Un’Altra città e M5S).

Leggi anche:
IL PORTO DI GAETA DIVENTA TERMINAL PER I CONTAINER

Articolo precedente

RINNOVO DELLE CONCESSIONI AMBULANTI AL 2032, ANA-UGL SCRIVE A PREFETTO E SINDACI PONTINI

Articolo successivo

REDDITO DI CITTADINANZA A TERRACINA, GIUNTA APPROVA ATTIVAZIONE DEI PUC

Ultime da Politica