Primo mese del nuovo servizio di raccolta porta a porta:
terminata la distribuzione dei kit, oltre 90% di utenze raggiunte. Junker raddoppia, da 4100 a 9800 app scaricate in 4 settimane. Online il nuovo sito, 1800 accessi unici. Oltre 700 utenti ai front office
A un mese dalla partenza del nuovo servizio di Raccolta Differenziata porta a porta, si registrano i primi risultati. Così in una nota l’Azienda dei Beni Comuni di Latina.
È terminata la distribuzione dei contenitori e sono stati consegnati i kit a oltre il 90% delle utenze presenti nel primo step. Tutti i cassonetti sono stati rimossi e la pulizia del territorio è notevolmente migliorata. In queste settimane, l’Azienda ABC è impegnata nel contrastare i fenomeni di abbandono, tipici della prima fase di avvio (si ricorda che è a disposizione il numero verde 800751463 per raccogliere le segnalazioni).
Per avere i numeri sulle raccolte è necessario attendere almeno metà maggio, in modo da poter stabilizzare i conferimenti e avere dati significativi. I primi riscontri sono molto positivi, sia in termini di quantità che di qualità, decisamente superiori al precedente servizio stradale. Nella prima settimana sono emerse le criticità legate essenzialmente alla calibrazione del servizio che l’Azienda si è impegnata a risolvere il più celermente possibile.
Molto bene tutti gli strumenti digitali: i numeri della pagina Facebook di ABC Latina sono raddoppiati con oltre 3800 follower, l’app Junker in poche settimane è passata da 4100 a oltre 9800 utenti, sono state superate le 100mila letture di codici a barre per conoscere come riciclare i diversi prodotti di scarto. Un grande successo che testimonia l’utilità e l’efficacia della digitalizzazione. È stato messo online anche il nuovo sito di ABC Latina, dal 15 marzo oltre 1800 visitatori unici, con il 65% degli accessi da smartphone. Crescono anche i contatti su Messenger, con richieste puntuali e segnalazioni.
In questo periodo di avvio, i front office hanno svolto un lavoro importante per gestire le richieste degli utenti, mediamente 150 telefonate al giorno, con punte di 350 nella settimana di partenza del servizio, oltre 700 persone si sono recate ai front office per ritirare direttamente kit, compostiere, mastelli per i tessili sanitari o per richiedere informazioni. Da segnalare che le compostiere domestiche consegnate finora sono 756.
Successo anche per i video pubblicati e le dirette Facebook, che hanno totalizzato oltre 10.000 contatti.
Domani, giovedì 15 aprile, è in programma una nuova diretta sulle pagine Facebook del Comune di Latina e di ABC, che vedrà la partecipazione del Sindaco di Latina Damiano Coletta, dell’Assessore all’Ambiente Dario Bellini, del Presidente del CdA ABC Gustavo Giorgi e del Direttore generale ABC Silvio Ascoli dedicata al lancio dei video che vedranno le Associazioni sportive della città scendere in campo per la Raccolta Differenziata. All’evento Facebook parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni.
Si ricorda che le utenze che non hanno ancora ricevuto il kit possono contattare il numero verde 800751463 o ritirarlo presso uno dei due front office: Latina Scalo, Viale delle Stazione 209, martedì 14-19, mercoledì 9-14, giovedì 14-19, sabato 9-15, domenica 10-13 (fino al 18 aprile 2021); ABC Latina, Via dei Monti Lepini 44/46, lunedì-sabato 8-20.
Dopo la chiusura del front office di Latina Scalo resterà disponibile il front office di Via dei Monti Lepini.