Progetto Ambiente spa, la municipalizzata del Comune di Aprilia, entra nel progetto pilota Wrep, lanciato da Pvc Forum Italia e VinylPlus per la raccolta e riciclo del materiale Pvc, una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo
Pvc Forum Italia è l’associazione della filiera italiana del Pvc con oltre 80 aziende coinvolte nella produzione, trasformazione e riciclo del Pvc. Il piano, che oggi vede anche la città di Aprilia tra i protagonisti, ha lo scopo di aumentare quantità e qualità di Pvc riciclato da scarti provenienti da rifiuti urbani e da edilizia (costruzione e demolizione), in un’ottica di economia circolare.
“Un altro elemento che qualifica l’azione dell’amministrazione comunale e l’operato della Progetto Ambiente – commenta l’assessora all’Ambiente del Comune di Aprilia Michela Biolcati – siamo orgogliosi di essere il primo Comune del Lazio ad entrare in questo progetto che certifica quanto di buono abbiamo messo in campo in questi anni. Continueremo sulla strada della raccolta differenziata spinta perché siamo convinti che solo con la formula del porta a porta e con politiche di riuso e riciclo si possa salvaguardare l’ambiente nel quale viviamo e ridurre la componente di rifiuto da conferire in discarica”.
Il Comune di Aprilia, insieme a Progetto ambiente ed alla comunità apriliana, in questi anni ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione culturale in tema rifiuti raggiungendo percentuali di raccolta differenziata che superano il 70%. Oggi, con il progetto Wrep, l’amministrazione apre a punte di qualità importanti nella differenziazione della plastica con lo scopo di individuare e separare il Pvc dalle altre materie. “Questo passo oltre ad incentivare la raccolta differenziata del rifiuti ci permette di realizzare un risparmio in termini economici – spiega l’assessora Michela Biolcati – la Progetto ambiente non solo raccoglie e differenzia il Pvc ma lo valorizza trasformandolo da costo di conferimento in discarica a vera e propria risorsa. In termini numerici si passa da una spesa di 150 euro a tonnellata più trasporto in discarica a un incasso di 40 euro a tonnellata senza spese di trasporto”.
Il piano prevede la raccolta in uno specifico contenitore creato ad hoc per avviare il polimero a riciclo. Il pvc verrà avviato a riciclo meccanico presso un impianti nel Comune di Anagni per il recupero di materia per la produzione di manufatti utilizzati anche nel campo dell’agricoltura e giardinaggio. Pvc Forum Italia ha formato gli operatori della municipalizzata di Aprilia anche fornendo loro un innovativo prototipo di dispositivo manuale realizzato con la tecnologia Nir (spettroscopia nel vicino infrarosso) per riconoscere immediatamente il Pvc e separarlo dalle altre plastiche. È previsto un report mensile da parte di Progetto Ambiente relativo ai volumi di Pvc selezionati e raccolti e agli impatti positivi derivanti da questa gestione dei rifiuti in rispetto all’avvio del Pvc in discarica: sia in termini ambientali (quantità di CO2 non immessa in atmosfera e quindi risparmiata) ma anche dal punto di vista del risparmio economico.