Una commissione itinerante in un quartiere storico della città a due passi dal centro, per troppi anni abbandonato al degrado e alla delinquenza.
“Voglio ringraziare l’associazione spazio culturale Nicolosi, e tutta la comunità dei residenti per la partecipazione e il coinvolgimento attivo. È la prima volta che un’amministrazione comunale riesce a mettere insieme le istanze dei cittadini di quel quartiere, senza frizioni, ascoltando le problematiche e le richieste di chi, quel quartiere lo vive quotidianamente.
Una panoramica a 360 gradi sul futuro di quel territorio, partendo dall’audizione del Direttore Generale dell’ATER Paolo Ciampi, il quale ha posto l’attenzione sugli interventi finanziati dai fondi PNRR, che riguarderanno principalmente la riqualificazione delle aree esterne e dei 70 alloggi Ater, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, un importante impianto di videosorveglianza, nonché l’incremento del verde per attenuare il fattore inquinante e migliorare la qualità dello spazio urbano.
Saranno inoltre realizzati spazi attrezzati per attività sportive e ludico-ricreative, un mercato rionale, una biblioteca e la ristrutturazione della palestra del complesso scolastico Col di Lana. Tutti appalti già aggiudicati, che dovranno essere realizzati entro marzo 2026, salvo proroghe.
Quando si tratta di intervenire sulla sicurezza, è importante adottare un approccio multifunzionale che coinvolga una serie di interventi sia a livello fisico che sociale. E’ emerso infatti, un necessario Incremento della presenza delle forze dell’ordine che mirino a stabilire relazioni positive garantendo una risposta concreta alle sfide del quartiere.
Sotto il profilo ambientale e del conferimento dei rifiuti, i residenti hanno evidenziato le loro perplessità per la raccolta porta a porta prediligendo invece, dei cassonetti intelligenti. Un’istanza accolta positivamente dalla maggioranza, che ha anche suggerito di attuare dei patti di collaborazione che permetterebbero alle diverse parti interessate di combinare le proprie risorse, competenze e prospettive per raggiungere risultati che non sarebbero possibili lavorando separatamente. Essi, inoltre, possono anche favorire la trasparenza, la responsabilità e la partecipazione democratica nel processo decisionale del quartiere.
Insomma, questa amministrazione è vicina alle esigenze dei residenti e lo ha dimostrato, portando il palazzo comunale in trasferta, questo perché è importante non perdere mai il contatto con i cittadini, che oggi hanno raccontato un Nicolosi diverso, fatto di persone che si rimboccano le maniche per presidiare il territorio e per garantire che il quartiere non rimanga solo un ricordo sbiadito del passato”.
Così, in una nota, la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Latina, Serena Baccini.