PROVINCIA DI LATINA, BILANCIO E DUP: ECCO TUTTI I NUMERI

Provincia di Latina
Provincia di Latina

Si è riunita questa mattina, 10 marzo, presieduta dal consigliere provinciale Vincenzo Mattei, la Commissione Programmazione, Statuto e Regolamenti della Provincia di Latina, coadiuvato  dal dirigente alle risorse umane Ciro Ambrosino e dal dirigente al bilancio Francesco Carissimo

All’ordine del giorno il Documento di Programmazione 2022-2024 e lo schema di bilancio di Previsione 2022-2024.

Il DUP, presupposto fondante di tutti gli altri documenti destinati a guidare l’attività di programmazione finanziaria, gestione e rendicontazione, costituisce il documento di collegamento e di aggiornamento scorrevole di anno in anno che tiene conto di tutti gli elementi non prevedibili nel momento in cui l’amministrazione si è insediata.

Nel DUP è compresa tutta la programmazione dell’ente, anche quella in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio: il DUP si raccorda con il bilancio, consentendo una lettura degli obiettivi secondo gli aggregati di missione e programma. Tanto è vero che il documento è suddiviso da una parte “strategica” che segue le linee programmatiche del Presidente della Provincia e da una parte “operativa”. 

È per questo che a seguito di una nuova normativa il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli ha dovuto aggiornare e riadottare un nuovo documento nella giornata di ieri, la  parte che interessa il fabbisogno del personale,  che viene equiparato al modello vigente nei Comuni. Nessuna variazione per l’anno in corso, comunque, in riferimento al piano assunzioni e rispetto anche ai numeri e importi di spesa già previsti precedentemente. 

Per quanto concerne poi il Bilancio di Previsione 2022-2024 è bene ricordare, comunque, che  il documento contabile è stato elaborato sulla base dell’analisi delle condizioni esterne e interne dell’Ente.

Per quanto concerne la viabilità (manutenzione ordinaria e straordinaria strade e ponti), la somma totale a carico del Bilancio della Provincia a 12.385.556,76 euro.

Per l’edilizia scolastica la somma totale a carico del Bilancio della Provincia ammonta a 27. 176.460,87 euro. 

Per l’ambiente e pianificazione 4.738.050 euro. Nel particolare c’è da evidenziare la messa in sicurezza del Rio Santa Croce (2.200.000,00 euro) e 2.5380.50,00 euro ai Consorzi di Bonifica.

Per quanto riguarda l’obbligo formativo e le spese di funzionamento del personale ammontano a 5.000.000,00 euro.

Da rilevare, inoltre, che la Provincia è costretta a restituire al Ministero secondo la Riforma Delrio, come ogni anno, la somma totale di 23.298.886,00 euro di entrate proprie che potrebbe essere invece reinvestita direttamente dall’ente.  

Articolo precedente

SCARTI DA CUCINA, HORECA LATINA PROTESTA CON “STRISCIA LA NOTIZIA”

Articolo successivo

LAZIO: PRESENTATI INTERVENTI E MISURE DELLA UNITÀ DI CRISI PER L’EMERGENZA UCRAINA

Ultime da Cronaca