Il consigliere di opposizione di Priverno Rosie Fania sui progetti futuri dell’Asl: cittadini tenuti all’oscuro, sindaco Bilancia ignora l’importanza
Venerdi 11 dicembre la direzione Asl di Latina ha tenuto una conferenza stampa molto importante sulla situazione sanitaria del nostro distretto riservata anche ai sindaci e dai comunicati conseguenti all’evento, si è parlato di diversi servizi di prossimità che da qui alla fine dell’anno dovrebbero partire, come ha sottolineato il direttore sanitario Visconti.
Inoltre lo stesso ha annunciato un protocollo di assistenza domiciliare covid, dicendo che da qui a poco, forse già prima di Natale, partiranno le USCA per curare i pazienti a domicilio, specificando che questo modello di assistenza territoriale nasce in chiave anticovid, ma persisterà anche in futuro.
Leggi anche:
ASL, CASATI ESPONE IL PIANO PER IL VACCINO. OGGI ALTRI 130 CASI COVID
La ASL dunque sembra annunciare, seppur a porte chiuse, qualche novità in arrivo, ma queste cose sembrano non essere all’altezza di far parte del dibattito pubblico in quanto ignorate dal sindaco Bilancia che, ricordiamolo, è primo responsabile della salute pubblica.
Troppo complicate e noiose? Forse, ma la politica ha il compito di ragionare ed incidere su queste scelte, altrimenti non è politica, è altro.
Non è questo il modo di amministrare e di rapportarsi con i cittadini che, invece, hanno il diritto di conoscere le intenzioni dell’azienda sanitaria rispetto ai servizi che sembra voglia istituire.
Mi dispiace molto, ma su questo fronte ritengo sia un errore tenere una conferenza stampa a porte chiuse nell’era delle dirette Facebook e sbaglia il sindaco Bilancia a tenere fuori dal dibattito politico aspetti così importanti che valgono il futuro del nostro territorio.