Scritto e a cura di Orazio Ruggieri
Per la prima volta, nella scuola di Itri, si è tenuto un incontro di “continuità” tra i bambini che frequentano il ”nido” e quelli che sono già impegnati nella scuola dell’Infanzia.
A differenza degli altri anni quando i piccolini del “nido” venivano accompagnati solo a prendere visione dei locali dove l’anno successivo sarebbero stati protagonisti del ciclo formativo a quello successivo che stavano vivendo, questa esperienza pilota ha visto un rapporto cooperativo tanto fecondo tra i bambini.
Gli “ospiti” del nido hanno avuto come tutor i frequentanti la scuola dell’Infanzia e hanno realizzato dei biglietti-invito per l’open day di mercoledi 17 gennaio, ognuno supportato dalla propria fantasia, ovviamente assistiti dalle insegnanti dell’Infanzia e dalle educatrici del nido.
Entusiasta per questa prima tappa che dà il via al progetto, nell’ottica del sistema integrato “zero-sei anni”, che apre le porte all’open day di gennaio, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Itri, Maria Laura Cecere, e, con lei, gli entusiastici genitori dei bambini , meravigliosi protagonisti della tanto luminosa giornata della cooperazione formativa.