PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE A CISTERNA: LE VISITE IN PIAZZA SUL CAMPER AISC

Mattinata all’insegna della prevenzione delle malattie cardiovascolari oggi in piazza XIX Marzo a Cisterna dove ha fatto tappa il camper dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci e Malattie Cardiovascolari che ha offerto alla popolazione la possibilità di effettuare screening gratuiti mirati per una patologia che in Italia colpisce oltre un milione di persone, l’1,5% della popolazione.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del tour nazionale di AISC Aps, è stata organizzata in collaborazione con la Asl di Latina. I due medici a bordo del mezzo attrezzato ad ambulatorio hanno proceduto ad effettuare test preliminari e visite gratuite con la valutazione di alcuni semplici parametri che individuano eventuali fattori di rischio. I sanitari hanno inoltre fornito informazioni sulle malattie cardiovascolari, sulle buone pratiche per la prevenzione di tali patologie e sulle opzioni terapeutiche.

Oltre cinquanta le persone che sono state sottoposte a controllo nel corso della mattinata. Un importante servizio sanitario che arriva direttamente nelle città per andare incontro agli utenti che vengono visitati e poi informati sui corretti stili di vita da adottare.

Ad accogliere il mezzo c’erano il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, il professor Francesco Versaci, Direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia, UTIC ed Emodinamica dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, il dottor Sergio Parrocchia, direttore sanitario aziendale della Asl di Latina Sergio Parrocchia e la dottoressa Roberta Biaggi, Direttore del Distretto 1 della Asl.

“Ringrazio la Direttrice generale della Asl Sabrina Cenciarelli, la Direttrice del Distretto sociosanitario LT1 Roberta Biaggi, e il professor Francesco Versaci che rappresenta nella cardiologia interventistica una eccellenza della sanità pontina – commenta il sindaco Mantini – per questa iniziativa sul territorio a tutela della salute dei cittadini e a supporto dei servizi sanitari esistenti. Un esempio concreto di medicina di prossimità, di informazione e sensibilizzazione per le malattie cardiovascolari e degli scompensi cardiaci oltre che di collaborazione tra l’azienda sanitaria e l’amministrazione finalizzata al miglioramento dell’assistenza e della cura della salute”.

Articolo precedente

OFFESE E INSULTI “SOCIAL” CONTRO SCANZI: IMPUTATI DUE LEONI DA TASTIERA PONTINI

Articolo successivo

CHIOSCHI, L’ANM SOLIDARIZZA COL PM MILIANO DOPO LA DENUNCIA DI SECCI IN AULA: “GRAVE EPISODIO”

Ultime da Cronaca