PORTO DI FORMIA, LE ASSOCIAZIONI APRONO IL DIBATTITO SUL PIANO REGOLATORE

Piano Regolatore del Porto di Formia, l’intervento delle associazioni “Lazio Meridionale e Isole Pontine” e “Incontri & Confronti”

“Nella recente riunione dei capigruppo del comune di Formia, tenutasi in data 8 giugno, si è discusso della proposta di delibera relativa al “Piano Regolatore del Porto di Formia”, in vista del suo esame in un prossimo consiglio comunale. Il piano era stato già approvato dall’amministrazione Villa il 28 maggio 2020 e, successivamente, dal commissario prefettizio in data 3 marzo 2021.

Sostanzialmente l’elaborato tecnico approvato ridefinisce le destinazioni d’uso delle banchine all’interno dell’attuale porto. La variazione più rilevante è lo spostamento dei traghetti per le isole da molo Azzurra a molo Vespucci.

L’argomento è tornato d’attualità perché la Regione Lazio ha chiesto al comune di aggiornare la planimetria di progetto “con l’indicazione dell’ampliamento della darsena esterna presente nel Piano regionale di Porti”.  L’ampliamento di cui parla la Regione ricalca l’area esterna al molo di sopraflutto dell’attuale porto, esattamente quella che, nel recente passato, è stata interessata dal progetto del porto turistico Marina di Cicerone. 

Il comune quindi si trova nell’imbarazzante situazione di dover indicare come “ampliamento portuale” un’area (quella esterna all’antemurale di piazzale Vespucci) dimostratasi impraticabile per la realizzazione di strutture nautiche, come la naufragata vicenda del Marina di Cicerone ha certificato, e per la quale è in corso un contenzioso, con l’intervento anche della magistratura contabile.

Da ciò scaturiscono alcune considerazioni sulla volontà del consiglio comunale di Formia in merito alla permanenza della previsione della darsena esterna, alla compatibilità e/o depotenziamento di altre iniziative di portualità turistica in aree differenti da quella indicata dalla Regione, ecc., che la Comunità Lazio Meridionale e Isole Pontine e l’Associazione Incontri & Confronti hanno deciso di approfondire attraverso un pubblico dibattito, al quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini. 

L’incontro si terrà venerdì 16 giugno alle ore 18,30 su piattaforma ZOOM, alla quale ci si potrà connettere, all’orario stabilito, cliccando sul link di accesso riportato sul sito dell’Associazione”. Di seguito: https://us02web.zoom.us/j/89437369172?pwd=Mmk1SksrdWoyMndibkMwd0QxRjU5UT09.

Così, in una nota, le associazioni “Lazio Meridionale e Isole Pontine” e “Incontri & Confronti”.

Articolo precedente

SERMONETA, AREA DELLA MANDOLINA DISSEQUESTRATA

Articolo successivo

CENTINAIA DI CLANDESTINI IN ITALIA CON DOCUMENTI CONTRAFFATTI: ARRESTATO DALLA POLIZIA DI ANZIO/NETTUNO

Ultime da Politica