PORTICCIOLO ROMANO DI GIANOLA, PARCO RIVIERA D’ULISSE OTTIENE I FONDI PER VALORIZZARLO

Porticciolo Romano di Gianola a Formia: il Parco Riviera di Ulisse ottiene i fondi regionali del bando per la valorizzazione

“Il 2022 inizia con una splendida notizia. Grazie all’instancabile opera d’intessitura di relazioni istituzionali e di promozione del territorio della Presidente Carmela Cassetta, il Parco Riviera di Ulisse, unico tra i parchi regionali del Lazio, è risultato vincitore del bando destinato alla valorizzazione dei luoghi di maggior interesse culturale nella nostra regione”. A darne notizia è l’ente Parco Riviera di Ulisse.

Si tratta di una fetta di fondi europei gestiti dalla Direzione Cultura della Regione Lazio. L’area oggetto dell’intervento sarà quella del Porticciolo Romano di Gianola a Formia (in realtà costruito nel 1930 su una struttura preesistente, effettivamente di epoca romana) le cui poderose banchine di approdo in pietra grezza – così come il muro perimetrale – necessitano di un intervento straordinario che ne consenta la conservazione, ma anche che ne ripristini la funzionalità.

Secondo la Presidente Cassetta: “Così come per i beni ambientali anche quelli culturali vanno trattati e gestiti nella doppia ottica di conservazione da un lato e, dall’ altro, mettere tutto a disposizione del meccanismo turistico locale, fare sistema. Riuscire a farlo attraendo fondi di Enti superiori senza depauperare le già esigue risorse locali è una doppia vittoria che si aggiunge alla complessiva opera di risanamento dell’area”.

Il Direttore del Parco, Oreste Luongo, spiega che gli interventi non saranno diretti solo alle banchine ed ai muri, ma riguarderanno anche la bonifica in acqua e comprenderanno un nuovo arredo, perfettamente integrato con l’ambiente circostante e con l’area parco, al fine di rendere fruibile e confortevole la permanenza al sito. E con una sorpresa, espressamente voluta dalla Presidente.

“Essere scelti come beneficiari di questi fondi testimonia, ancora una volta, quali enormi potenzialità abbia il nostro territorio. Compito dell’Ente Parco è quindi non solo far conoscere le bellezze nostrane anche fuori regione, ma anche di rendere tangibili e durevoli i vantaggi per i cittadini del posto, tutelandole e valorizzandole”.

Articolo precedente

COVID: I CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA SONO 1027, MANCAVANO I DATI DELLE FARMACIE

Articolo successivo

“FIORINI” DI TERRACINA, NORCIA (LEGA): “BENE ODG IN REGIONE PER EVITARE DEPOTENZIAMENTO”

Ultime da Cronaca