PONTINIA, MEDICI E FABBRI: “AL COMUNE LA TRASPARENZA RIMANDATA”

Comune di Pontinia
Comune di Pontinia

Comune di Pontinia, “Medici e Fabbri gli unici presente nell’aula consiliare deserta: la trasparenza “rimandata”

“Ieri 6 settembre – si legge in una nota diffusa dai consiglieri comunali Medici e Fabbri – c’è stata la commissione trasparenza indetta giorni prima dal presidente Medici, tra i vari punti all’ordine del giorno si discuteva in particolare della nuova tariffazione applicata ai cittadini in merito al costo della gestione dei rifiuti. La nuova ripartizione che stravolge quella dell’anno scorso, ha portato all’impennata delle bollette con aumenti che in alcuni casi sfiorano il 100%”.

“Ovviamente tali aumenti non dipendono dall’aumento del costo del servizio che per via del rincaro delle materie prime avrebbe dovuto incidere con aumenti ad una cifra percentuale. L’aumento dipende dalla ripartizione tra tariffa fissa che si calcola sulla metratura dell’abitazione e pertinenze e la tariffa variabile che tiene conto di chi produce rifiuti, gli occupanti di una abitazione.
Negli anni scorsi l’amministrazione Medici aveva via via spostato su questi ultimi il costo della gestione dei rifiuti considerando che le abitazioni e gli annessi non generano di per se alcun rifiuto.
In questo modo si persegue l’equità fiscale che ogni ente dovrebbe raggiungere. Quest’anno l’amministrazione sposta sulle abitazioni ed annessi una gran fetta di ciò che deve ricavare per coprire i costi del servizio. In un comune come il nostro questo spostamento determina aumenti eccessivi soprattutto nelle zone rurali dove gli annessi agricoli dismessi aumentano considerevolmente la superficie tassabile penalizzando senza alcuna logica coloro che vivono magari anche da soli in queste zone”.

“Oltre all’argomento TARI molto sentito dalla popolazione, la commissione avrebbe voluto affrontare anche altri temi molto importanti tra i quali la situazione dell’attuazione del finanziamento CONI Bando “Sport e periferie, lo stato di attuazione progetto ampliamento struttura ASL per realizzazione casa di comunità, il metodo di conferimento FORSU e le  scelte adottate dall’amministrazione in riferimento alla convenienza economica del conferimento, il malfunzionamento ed inaccessibilità atti amministrativi antecedenti 05/06/2022, sito internet Comune di Pontinia accesso atti amministrativi, la situazione
fasce frangivento, monitoraggio intervento regionale programmato ed infine l’utilizzo del locale Charlie’s Step “ex Opera Nazionale Dopolavoro che in base al patto di valorizzazione siglato con demanio e ministero doveva diventare un circolo cittadino rivolto prevalentemente ai ragazzi mentre ad oggi risulta, non si sa a che titolo, assegnato al centro anziani comunale che deteneva già una propria, spaziosa, sede”.

“Purtroppo la commissione non è stata svolta perché non si è raggiunto il numero legale, erano presenti solo i due consiglieri di opposizione Medici e Fabbri, Assenti D’Alessio Perfili e Cappelli che hanno comunicato propri personali impedimenti. Non è la prima volta che si registra l’assenza della maggioranza e di alcuni funzionari convocati per gli aspetti tecnici toccati dai punti all’ordine del giorno e la richiesta dei componenti di minoranza anche a nome di tutta l’opposizione è relativa ad un maggior rispetto da parte della maggioranza non solo nei confronti della commissione quanto nei confronti dei cittadini che assistono a tali commissioni. Nei confronti dell’unica arma che abbiamo “la Trasparenza” che ci permette di approfondire situazioni che necessitano di maggior chiarezza a beneficio di tutti, come quelle inserite nell’ordine del giorno della passata convocazione”.

Articolo precedente

CISTERNA AMBIENTE: NOMINATO PRESIDENTE DEL CDA GIORGIO LIBRALATO

Articolo successivo

CORDEN PHARMA: ECCO COSA HANNO DECISO VERTICI E SINDACATI SULLA CIGS

Ultime da Politica