Pontinia è la prima città della provincia che prova a far ripartire il cinema con il drive in: la Giunta appoggia l’iniziativa Tower Drive in dell’Associazione culturale di promozione sociale “Zero”
Dell’idea del drive-in, che riporta a suggestioni cinematografiche dal sapore America del Dopoguerra, si parla dall’inizio dell’incubo Coronavirus, da quando il lockdown ha impedito all’arte del Novecento, il cinema, di poter essere usufruito dove meglio può: il buio della sala, uno schermo e la magia del cosiddetto cinematografo.
Il virus ha tolto a tutti la possibilità di andare al cinema e chissà per quanto tempo, senza contare che anche le produzioni dei film hanno dovuto fermarsi. Il 4 maggio, ad ogni modo, la produzione cinematografica è ripresa con lentezza e con tutte le cautele del caso dopo che la Regione Lazio ha stilato alcune indicazioni di comportamento corretto per evitare che sui set si mettano in pericolo troupe, attori e tutto il personale.
Leggi anche:
LAZIO, CINEMA: DA DOMANI FASE 2 PER IL SETTORE, RIPARTONO I SET
È chiaro che il comparto audiovisivo è uno degli ambiti più toccati dalla crisi, ma, come spesso accade in Italia, dell’ambito culturale si parla poco in termini economici quasi che non ci fossero immense possibilità di lavoro e occupazione. Ecco perché il dibattito sulla Fase 2 vede teatro, cinema editoria dietro le quinte, mentre invece bisognerebbe metterli al centro poiché ci potrà volere molto tempo prima di farli ripartire se il Covid-19 continuerà a influenzare le nostre vite. E se li si lascia in seconda fila, il mondo culturale potrebbe impiegare il doppio di altri settori.
Leggi anche:
CINEMA DRIVE-IN: L’IDEA PER FAR RIPARTIRE L’AUDIOVISIVO PONTINO
È ancora poco, ma il primo Comune della provincia a puntare sul cinema è stato quello di Pontinia che ha deciso, tramite delibera di Giunta, di patrocinare l‘Associazione “Zero” con un ciclo di film che saranno proiettati su un maxi schermo della dimensione di 8 metri per 6, a partire dal 5 giugno fino al 5 luglio. La rassegna prevede – come si legge nella delibera approvata dalla Giunta Medici – la proiezione di classici come Grease, E.T., Ritorno al Futuro, La Febbre del Sabato Sera, commedie italiane, film cult e classici Disney dedicati ai più piccoli. Film che narrano lo stereotipo americano e ambientati, come il primo episodio di Ritorno al Futuro, negli anni Cinquanta tanto è che una delle scene più famose si svolge proprio in un parcheggio, dentro un’auto e con una coppia: ossia lo scenario più probabile che si realizzerà a Pontina tra meno di un mese
Non solo cinema ma anche il desiderio di creare l’atmosfera degli anni del drive in. Sarà predisposta, infatti, un’area food&drink dove si potrà effettuare l’ordine di cibi e bevande tramite messaggio Whatsapp la cui consegna verrà effettuata direttamente all’auto dei consumatori “da camerieri su roller in pieno stile anni ‘50/’60 nel rispetto delle disposizioni anti-Covid-19“.
Il cinema drive-in con il patrocinio gratuito del Comune si chiamerà Tower Drive in proprio perché sarà allestito nel parcheggio antistante l’Ex Torre Idrica di Pontinia.