POLSTRADA PARTECIPA ALLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE 2023: “PROMUOVIAMO LA SICUREZZA”

Nell’ambito delle iniziative intraprese dalla Polizia di Stato per diffondere la cultura dell’educazione stradale e del rispetto della normativa connessa al Codice della Strada, in alcune giornate tra fine aprile ed i primi giorni di maggio, su invito delle autorità comunali e dei responsabili dell’organizzazione, operatori specializzati appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Latina hanno partecipato all’evento fieristico della “XXXVI Mostra Agricola” di Campoverde, sita nei pressi di Aprilia.

Per l’occasione, è stato messo a disposizione degli agenti uno stand espositivo, presso gli spazi allestiti per la manifestazione, al fine di promuovere la sicurezza stradale, considerato anche il flusso veicolare che ogni giorno caratterizza la strada consolare ss148 “Pontina”, che si trova a poche centinaia di metri dalla fiera stessa: lo stand veniva allestito esponendo sia mezzi (su 4 e 2 ruote) aventi colori d’istituto, sia tramite attrezzature speciali.

Gli agenti della Polstrada hanno illustrato ai numerosi presenti il funzionamento dei vari dispositivi speciali in dotazione, quali precursori per alcol e sostanze stupefacenti, etilometro, drogometro, top-crash, spiegando l’utilizzo di tutte le apparecchiature di cui sono attrezzate le pattuglie operanti sulle arterie stradali. Inoltre, presso gli spazi dedicati della struttura ospitante, il personale di Specialità ha affrontato le principali tematiche d’interesse per gli utenti della strada: guida sotto l’effetto di alcol e/o sostanze stupefacenti, distrazione alla guida (cellulari, smartphone, tablet), eccessi di velocità, sistemi di ritenuta per grandi (cinture di sicurezza) e piccini (seggiolini omologati). Non sono mancate numerose domande e curiosità che i visitatori hanno rivolto agli operatori.

Nell’ultimo fine-settimana della manifestazione, giungeva presso la mostra il c.d. “PULLMAN AZZURRO” il quale si posizionava accanto allo stand di pertinenza,  offrendo ai visitatori una ulteriore visione d’insieme di quelle che sono le norme di comportamento stradale. 

Al termine della manifestazione, le autorità politiche locali, in particolare il sindaco e l’ente organizzatore dell’evento, rivolgevano   parole di ringraziamento e complimenti per le modalità in cui è stato svolto il servizio in un evento che comunque, nel suo ambiente, riveste carattere nazionale. Difatti lo stesso veniva espletato da tutto il personale interessato costantemente in divisa di specialità ed in assetto formale impeccabile, nonostante in alcune giornate le condizioni metereologiche fossero avverse. Inoltre, tutti gli operatori si sono costantemente interfacciati con i numerosi visitatori, fornendo spiegazioni, chiarimenti, delucidazioni nell’ambito della materia specialistica, realizzando con gli stessi fotografie e video dei mezzi e delle attrezzature di servizio.

Tali attività di divulgazione e comunicazione istituzionali proseguiranno ad opera del personale specializzato Polstrada, al fine di promuovere il rispetto della sicurezza degli utenti sulle strade e per tutelare l’incolumità di tutte le persone.

Articolo precedente

FONDI VERA NEL QUARTIERE PORTA ROMA: “UNA DELLA TAPPE PIÙ IMPORTANTI”

Articolo successivo

LATINA, L’UDC PUNTA SUL RILANCIO DELL’AGROALIMENTARE

Ultime da Attualità