Oltre 330 appuntamenti in contemporanea in tutt’Italia, Plastic Free Onlus lancia il nuovo evento nazionale. Attesa per l’appuntamento a Sezze
Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulire del territorio. Il secondo evento nazionale dell’anno si terrà tra pochi giorni, il 26 settembre 2021, con oltre 330 appuntamenti, da nord a sud, con l’obiettivo di superare di superare i 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.
La Onlus, nota per i suoi precedenti risultati e per aver già rimosso dall’ambiente oltre un milione di chilogrammi di plastica e rifiuti, stima la partecipazione di 30.000 volontari che entreranno in azione per il bene del Pianeta.
In particolare anche a Sezze è previsto un appuntamento di pulizia dal titolo “Sezze Valorizziamo il tratto dismesso SS 156, Lago Muti, Ufente”, che interesserà proprio il tratto dismesso della SS 156 dei monti Lepini.
Alcuni volontari delle associazioni, già da sabato 25 settembre, si occuperanno della pulizia delle erbacce intorno al Lago. Per domenica invece il ritrovo sarà alle 8.30 alla rotonda con Via Roana, l’iniziativa durerà circa 3 ore e l’obiettivo sarà pulire il tratto che va dalla rotonda fino al Lago Muti.
Acqualatina permetterà di visitare la zona archeologica industriale del Lago Muti, risalente al 1911 (impianto idroelettrico della Brown Bovieri Review)
È prevista la partecipazione di:
-SPL Sezze
– Volontari Guardia Nazionale Ambientale Distaccamento di Sezze
– Associazione Memoria Storica Sezze
– Associazione Setia Plena Bonis
– Associazione Colli Tutto l’anno
– Acqualatina
-Eco Museo Dell’Agro Pontino
Le referenti ringraziano in particolar modo il presidente dell’Associazione Memoria Storica di Sezze, Roberto Vallecoccia da sempre impegnato per far conoscere il Lago Muti e il percorso del Fiume Ufente, l’Ingegner Giorgio Stagnaro di Acqualatina che ha inviato agli organizzatori alcune borracce da distribuire durante l’evento a tutti i volontari che si sono già accreditati e si accrediteranno sulla piattaforma Plastic Free per prendere parte all’evento di domenica.
Per dubbi contatta le referenti con un semplice wa i numeri 3333538635,3470780944. La partecipazione all’evento è completamente gratuita, basterà andare sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ e registrarsi come volontario per ricevere tutte le istruzioni necessarie