L’ex consigliere Pagliari torna sul tema della manutenzione e sicurezza stradale: “Nessun intervento dal Comune per i Pini pericolosi nel centro urbano di Borgo San Michele. Le radici dei pini nel tempo hanno provocato seri danni al manto stradale, come dossi e avvallamenti, da cui, con la pioggia, si creano fastidiosi e pericolosi ristagni di acqua”
L’ex consigliere Alessio Pagliari torna a rappresentare un problema di decoro urbano e di sicurezza stradale non risolto dalla decaduta Amministrazione Comunale del Sindaco Coletta, nonostante la pericolosità per la circolazione dei veicoli, ciclomotori e pedoni.
Oltre Strada Nascosa, Strada del Mare, un’altra strada gravemente danneggiata dai Pini è rimasta abbandonata. La strada Migliara 43, nel centro urbano di Borgo San Michele, nel tratto compreso tra la rotatoria con Via Capograssa e l’incrocio con Via Ungaretti (in prossimità della scuola primaria “Giuseppe Mazzini”), dove le radici dei pini nel tempo hanno provocato seri danni al manto stradale e ai marciapiedi, come dossi e avvallamenti, da cui, con la pioggia, si creano fastidiosi e pericolosi ristagni di acqua.
“Il mio atteggiamento è sempre stato costruttivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale. Lo scorso 29 Novembre, come uno dei primi interventi da neo-eletto consigliere comunale, ho inviato una richiesta, tramite PEC, per la messa in sicurezza della strada e dei marciapiedi sia alla Provincia sia al Comune di Latina, entrambi competenti nel tratto interessato. La Provincia rispose già a Gennaio, dichiarandosi disposta ad intervenire, in spirito di collaborazione e sussidiarietà fra Enti, per ripristinare il piano viario e quello del parcheggio, compresa la rimessa in quota delle le griglie. Al Comune di Latina era stato chiesto solo di eliminare le alberature di Pino presenti, alcune delle quali inclinate e pericolose, e di ricollocare i cigli dei marciapiedi. Da allora, nonostante i vari solleciti e richieste sollevate all’Assessore Bellini, al di là di una relazione di un agronomo che confermava l’opportunità di rimuovere i pini, sostituendoli con altri alberi, nulla è stato fatto. Anche alcuni residenti, addirittura nel 2016, hanno segnalato al Comune i problemi che le radici dei Pini stavano provocando al loro condominio, ma anche in questo caso, nessun intervento è stato fatto”.
“Tale atteggiamento lo ritengo una mancanza di attenzione e di rispetto verso i tanti cittadini che vivono o transitano nella zona. Il problema, oltre ad essere di decoro urbano, è soprattutto di sicurezza! Fra l’altro non è stato posto nessun segnale stradale di pericolo per strada dissestata. Andiamo incontro ad eventi climatici sempre più irruenti, pertanto la mancata manutenzione, come la potatura o rimozione delle piante malate o pericolose, rischia di creare molti danni in caso di forti venti. Quello che è accaduto qualche notte fa né è la dimostrazione. In quel caso la fortuna, o la provvidenza, ha fatto sì che accadesse di notte. Di giorno ci sarebbero stati maggiori danni alle persone che potevano transitare nella zona. Ho visto personalmente che alcuni degli alberi caduti a Borgo Grappa erano in parte secchi o non potati adeguatamente. Di certo non si potrà riuscire a prevenire il 100% dei danni del maltempo, ma sono certo che con una corretta cura e manutenzione si ridurrebbero i rischi e i danni”.
“Le elezioni del 4 settembre sono ormai vicine, credo che i cittadini – conclude Pagliari – sapranno riconoscere chi ha provato a risolvere i problemi e chi, invece, ha lasciato la città nello stato di totale abbandono”.