ELEZIONI LATINA, FDI: “DEFIBRILLATORI VANNO RIPRISTINATI”

Defibrillatore (immagine d'archivio)
Defibrillatore (immagine d'archivio)

I candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato (Fratelli d’Italia): “I Dae vanno ripristinati”

“Tutti siamo rimasti soddisfatti quando nel gennaio 2019, grazie all’impegno dell’associazionismo e del terzo settore con la collaborazione del Comune e della ASL, la città di Latina ha iniziato concretamente il percorso per definirsi “città cardio-protetta”. Con l’istallazione di 6 DAE, defibrillatori  disposti fuori dalle  strutture sanitarie  e collocate all’aperto, si è dato inizio ad un percorso virtuoso che era garanzia di tutela per la salute dei residenti e visitatori della nostra città. Con l’impegno profuso dall’ associazione firmataria del protocollo d’intesa con il comune di Latina i defibrillatori sono diventati 12 e si era disposti ad aumentare il numero di una nuova unità. Ovvero  poco meno di una per diecimila abitanti, considerata la popolazione residente ma pur sempre qualcosa di rilevante”.

“Ora però a distanza di meno di tre anni, l’esperienza pare destinata a fermarsi  senza prospettive sicure per continuare. Mancano le economie per la gestione del sistema ed il comune non se ne è fatto  carico.
Nonostante i solleciti di gennaio e marzo scorsi espressi dall’associazione Latina Cuore, che ha il compito del controllo e del monitoraggio della qualità del servizio, non risultano atti amministrativi che dispongano le somme da destinare al funzionamento ed alla manutenzione di questo presidio integrato”.

“Noi consiglieri Patrizia Fanti ed Andrea Chiarato, nella speranza di essere nuovamente eletti, vogliamo dare garanzia ai cittadini e cittadine di Latina che non lasceremo che questa  questione vada dimenticata e messa in secondo ordine, sia nel caso di un nuovo impegno politico nel prossimo consiglio comunale ma anche ora esercitando un’azione di sensibilizzazione verso il commissario Valente  affinché al più presto intervenga per stabilire le  economie  necessarie, poche migliaia di euro, all’efficacia del servizio DAE. La salute e la qualità della vita dei residenti e degli ospiti della nostra città sono   nostri impegni primari  che non deluderemo per disinteresse, come è successo finora”.

Lo dichiarano, in una nota, i candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato (Fratelli d’Italia).

Articolo precedente

DECRETO AD AZIENDAM, VILLA CITA IL MARCHESE DEL GRILLO: “IO SONO ACQUALATINA E VOI NON SIETE UN…”

Articolo successivo

PINI PERICOLOSI A BORGO SAN MICHELE, PAGLIARI: “NESSUN INTERVENTO DAL COMUNE”

Ultime da Politica