Il Gruppo Biancoleone sulla piantumazione di alberi in sostituzione di quelli malati: terminata ieri in Via Piagge Marine, ma serve regolamento
LA NOTA – Il valore del paesaggio è tutelato dall’articolo 9 della Costituzione della Repubblica italiana. Il verde urbano si collega a questa norma di tutela in relazione alle importanti funzioni ambientali, urbanistiche e sociali, oltreché per il notevole ruolo di educazione naturalistica e di miglioramento della qualità urbana, con benefiche ricadute anche sullo sviluppo turistico ed economico della città.
Siamo favorevoli all’incremento della forestazione urbana, ingrediente fondamentale per il miglioramento delle condizioni ambientali della nostra città, però la nostra osservazione riguarda soprattutto il diametro delle piantine.
La grandezza delle piante che sono state piantumate sono di circa 2-4 centimetri di diametro. Gli alberi abbattuti dovevano essere sostituiti seguendo il criterio della compensazione ambientale, ripiantando cioè un numero di nuovi esemplari tale da parificare il valore ornamentale dei soggetti rimossi. Secondo il gruppo Biancoleone le dimensione dei nuovi soggetti arborei doveva avere di una circonferenza ben maggiore e tale orientamento è condiviso da tantissimi cittadini.
A tal fine è necessario che il Comune di Sezze adotti al più presto un REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO.
Secondo il gruppo Biancoleone il Comune di Sezze deve diffondere maggiormente la cultura del rispetto e della conoscenza del patrimonio naturale presente nel Paese, attraverso l’informazione al cittadino e la promozione di eventi pubblici volti alla sensibilizzazione ed al miglioramento delle conoscenze sulla vita vegetale e animale e sulle funzioni da esse espletate.