Concessione del parco comunale “Vasco de Gama” al Lido di Latina: sostituita la ditta ausiliaria per irregolarità
L’affidamento in concessione del Parco è stato deciso nel giugno 2019 tramite un’apposita delibera di Giunta Coletta. A settembre 2020, il Comune di Latina ha così firmato l’aggiudicazione della concessione in gestione del Parco “Vasco de Gama” all’operatore economico Soc. Coop. Sociale “Il Quadrifoglio”, con sede in Viale P. L. Nervi a Latina, la quale ha presentato la sua proposta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in avvalimento con un’altra società di Latina, ossia la cosiddetta ditta ausiliaria.
Una concessione importante se non altro perché quel parco ha passato più di una vicissitudine, compresa anche un’indagine della Corte dei Conti e un processo derivante da essa che si è conclusa con l’assoluzione di Sindaco e Dirigenti.
Il valore complessivo della concessione è pari 137.449,70 euro da corrispondere nel corso della decade: ogni anno, 13.744,97 euro secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d’Appalto.
A ottobre 2021, però, un altro inconveniente. Il Servizio Decoro del Comune di Latina ha comunicato alla Coop “Il
Quadrifoglio” alcune “problematiche riscontrate nella regolarità del DURC della ditta ausiliaria invitandolo ad attivarsi in tempi stretti alla risoluzione delle stesse”. A scriverlo è lo stesso Servizio in una determina dirigenziale disposta il 10 marzo scorso.
Al che, la Coop “Il Quadrifoglio”, comunicandolo al Comune lo scorso gennaio, ha deciso di cambiare e rendere esplicita la volontà di sostituire l’impresa ausiliaria per le problematiche riscontrate nella regolarità del DURC che, come noto, è l’attestazione della regolarità dei pagamenti agli enti INPS, INAIL e Cassa edile. Un documento indispensabile soprattutto per reprimere forme di lavoro nero e varie irregolarità assicurative e contributive.
Ora, la determina firmata dal Dirigente del Comune di Latina Micol Ayuso, dopo aver certificato la regolarità della ditta ausuliaria subentrante, scelta dalla Coop, ossia la Bacco e Venere Sas di Latina, prende atto dell’avvenuto passaggio.