I cittadini di Borgo Carso esasperati dall’incuria del verde pubblico: “Siamo frustrati e arrabbiati per l’inazione dell’amministrazione”
Un comitato spontaneo di cittadini a Borgo Carso denuncia la propria rabbia e frustrazione per via dell’inazione dell’amministrazione comunale riguardo alla gestione del verde pubblico, in particolare nell’area della piazza Stefanato.
“È stato chiesto, ormai da quasi un anno, tramite un patto di collaborazione, – spiegano – la possibilità di agire in autonomia per il taglio dell’erba, ma fino ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta né firma da parte dell’amministrazione. È diventato impossibile controllare il sito del Comune perché è sparita tutta la parte della consultazione dei patti di collaborazione.
Non possiamo più sopportare di vedere il verde trascurato e impraticabile, mentre i nostri solleciti e richieste sono caduti nel vuoto. Nonostante gli sforzi dei cittadini nel cercare un dialogo costruttivo, l’amministrazione comunale sembra ignorare completamente le nostre richieste e segnalazioni.
È inaccettabile che neanche l’area giochi dedicata ai bambini sia agibile e tutta la piazza è in uno stato di abbandono simile alla foresta amazzonica. Abbiamo segnalato la situazione attraverso le vie ufficiali e abbiamo anche richiesto ripetutamente via mail interventi urgenti, ma fino ad ora siamo stati completamente ignorati.
Nonostante le nostre richieste, nulla è stato fatto neanche per la rimozione dei residui della potatura degli alberi nella scuola elementare, mettendo a rischio la sicurezza dei nostri bambini. Chiediamo solamente di poter agire autonomamente per il taglio dell’erba e di ricevere risposte concrete e tempestive dall’amministrazione comunale. Vogliamo vedere azioni concrete”.
“A questo punto – concludono – è arrivato il momento per l’amministrazione di dimostrare il suo impegno verso i cittadini e di rispondere alle nostre richieste. Siamo pronti ad agire, ma abbiamo bisogno del vostro sostegno e della vostra collaborazione”.