Ordine degli Avvocati di Latina: prolungato il Commissariamento, le elezioni slittano da ottobre a marzo 2022
Le elezioni per il rinnovo del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina, già fissate per il 13 e 14 ottobre 2021, sono state differite alle date del 30 e 31 marzo 2022. Si terranno dalle ore 9.00 alle 13.00 di ciascuna giornata, fatta salva la possibilità di anticipare le predette date, in caso di reperimento di altro sito idoneo a garantire il corretto svolgimento dell’Assemblea.
La decisione è arrivata dopo una riunione svoltasi ieri 27 settembre con la Presidenza del Tribunale di Latina. Il Presidente Caterina Chiaravalloti ha evidenziato che nella giornata del 13 e 14 ottobre sono state fissate una concentrazione di udienze, molte delle quali indifferibili, ragione per la quale non è possibile l’utilizzo dell’Aula della Corte di Assise “Giorgio Zeppieri”.
Un differimento delle date auspicate anche dal Responsabile della sicurezza del Tribunale e dal rappresentante dell’Ausl in ragione dell’impossibilità di mantenere l’adeguato distanziamento sociale considerata la pandemia ancora in corso.
Ecco perché l’Ordine ha chiesto al Comune di Latina l’utilizzo del Palazzo dello Sport ricevendo dall’ente di Piazza del Popolo un diniego data l’indisponibilità delle date.
In sostanza, l’Ordine degli Avvocati si è trovato nella circostanza di non avere una sede e una data per svolgere le elezioni. Per tale ragione, si è concretizzata la possibilità di votare solo per il prossimo anno prolungando di fatto il regime di commissariamento guidato dall’Avvocato del Foro di Latina Giacomo Mignano.