Al termine dell’udienza di oggi davanti al giudice Giorgia Castriota, il Pubblico Ministero Giuseppe Miliano ha presentato la richiesta di condanna per Vincenzo Malvaso a 4 anni di carcere nell’ambito dell’inchiesta Olimpia, nella quale sono state coinvolte 37 persone tra amministratori comunali, imprenditori, dirigenti e funzionari del Comune di Latina. L’ex consigliere comunale di Forza Italia è stato giudicato con il rito abbreviato, per mezzo del quale è prevista la riduzione di un terzo di una eventuale condanna.
L’inchiesta Olimpia si è sviluppata in diversi filoni di indagine, tra cui quello riguardante i favori al Latina Calcio dell’ex tesoriere e deputato di Fratelli d’Italia Pasquale Maietta e dell’imprenditrice Paola Cavicchi; piani particolareggiati e aumenti di cubature approvati dalla Giunta di Giorgi e non dal Consiglio Comunale; concessioni di incarichi e appalti senza gara a ditte e imprenditori “amici”.
La sentenza per l’ex consigliere forzista Malvaso è prevista per il prossimo 17 gennaio insieme alla sentenza di giudizio su un’altra indagata, Elena Lusena, ex dirigente dell’ufficio Patrimonio e Demanio del Comune di Latina con anche un incarico volto alla gestione degli impianti sportivi e della manutenzione del Palazzetto dello Sport. Per la stessa data sono previsti gli eventuali rinvii a giudizio degli altri indagati nel procedimento Olimpia.