Da oggi pomeriggio si terrà una due giorni che si svolgerà a Ventotene (20 e 21 giugno), organizzata da Calre in collaborazione con la Conferenza italiana dei presidenti delle Assemblee legislative, all’interno della manifestazione “Vento d’Europa”, organizzata da Utopia 2000, con il Patrocinio della Camera dei Deputati, del Comune di Ventotene e di Calre (Conferenza delle assemblee legislative regionali d’Europa).
Un’Europa che guarda ai diritti e al rispetto di tutti gli esseri umani è possibile e il messaggio non poteva che partire dall’isola di Ventotene, dove oggi e domani si tiene questo appuntamento-confronto che è chiarissimo nelle intenzioni già dal titolo: “Per un’Europa dei diritti e delle responsabilità”, organizzato dal Comitato permanente Calre che rappresenta le assemblee legislative delle regioni europee.
Tra le sessioni di approfondimento c’è quella sulla Carta di Assisi “Le parole sono pietre, usiamole per costruire ponti”, il documento fondante di un racconto e di un rapporto con la realtà basato sul rispetto, che è stato fortemente voluto da Articolo 21 insieme ai Frati Francescani di Assisi. Alla tavola rotonda di domani mattina (dalle 11.30 alle 13) parteciperanno Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione della stampa Italiana, Marco Mazzoni, docente dell’Università di Perugia, Paolo Saraca Volpini, addetto stampa del Parlamento Europeo.

Oggi pomeriggio il via alla due giorni dedicata all’Europa con una sessione di studio che sarà introdotta da Donatella Porzi, Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee; a seguire Ana Luisa Luis, vice presidente del CALRE, Gunn-Mari Helgesen, Presidente della Camera delle Regioni del Consiglio d’Europa, Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo. Il dibattito verterà su un argomento di grande attualità: “ Per un’Europa responsabile che non ha paura del futuro”, relatori Francesco Clementi e Luca Castelli dell’Università di Perugia.