NUOVO OSPEDALE DI COMUNITÀ A FONDI: VIA LIBERA ALLO STUDIO DI FATTIBILITÀ, COSTERÀ OLTRE 3 MILIONI

Via Acquachiara, Fondi
Via Acquachiara, Fondi

Nuovo Ospedale di Comunità a Fondi: approvato dall’Azienda sanitaria locale lo studio di fattibilità per la struttura sanitaria

L’Ospedale di Comunità – spiega l’Asl di Latina nella delibera con cui approva lo studio di fattibilità – si pone come una struttura sanitaria della rete territoriale a ricovero breve e destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata.

Una struttura di questo tipo, di norma dotata di 20 posti letto (fino ad un massimo di 40 posti letto), così come nel caso di Fondi, e a gestione prevalentemente infermieristica, contribuisce ad una maggiore appropriatezza delle cure determinando una riduzione di accessi impropri ai servizi sanitari come. ad esempio. quelli al pronto soccorso o ad altre strutture di ricovero ospedaliero o il ricorso ad altre prestazioni specialistiche.

L’Ospedale di Comunità potrà anche facilitare la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al proprio domicilio, consentendo alle famiglie di avere il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti;

La delibera dell’Asl segue quella della Giunta Regionale disposta il 30 dicembre 2021, poi trasmessa dalla Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria —Area Patrimonio e Tecnologie alle Aziende Sanitarie lo scorso 4 gennaio. All’allegato 9 della delibera della Giunta Zingaretti vi è l’intervento di nuova edificazione a Fondi del nuovo ospedale di comunità in Via Acquachiara.

L’Asl ha già individuato lo scorso 14 gennaio il RUP Aziendale che si occuperà della progettualità degli interventi.

La nuova struttura del Distretto 4 in Via Acquachiara, vicino all’Appia per consentire l’accesso anche ai cittadini di Lenola e Campodimele, costerà la somma di 3milioni e 300mila euro così come previsto dal quadro economico approvato con lo studio di fattibilità. Si tratta in realtà di una riqualificazione dell’immobile ubicato nella succitata via (in foto).

Articolo precedente

TRANSAZIONE CNS E COMUNE DI MINTURNO, D’AMICI VUOLE VEDERCI CHIARO

Articolo successivo

EX ROSSI SUD: PUBBLICATO L’AVVISO PER IL RECUPERO DELL’EDIFICIO C

Ultime da Cronaca