discarica velletri
L'area dove sorgerebbe la discarica di Lazzaria (fonte: Corrieredellacittà.it)

NUOVA DISCARICA SULLA FALDA IDRICA CHE COPRE LATINA, APRILIA E CISTERNA

in Cronaca

Come riportato dal Corrieredellacittà.it, si è appreso che nei primi giorni di ottobre è stata presentata alla Regione Lazio una richiesta per autorizzare una discarica di servizio in località Lazzaria a Velletri, nei pressi della Strada Provinciale Campoleone-Cisterna di Latina.

Questa è una notizia che interessa la parte nord della provincia di Latina in quanto sotto il sito su cui il progetto prevede un abbancamento di 1.200.000 metri cubi di immondizia c’è la falda millenaria di acqua dolce che dà da bere alle città di Aprilia, Ardea, Anzio, Nettuno, Latina nord e Cisterna.

Questo progetto era già stato bloccato nel 2015, ha avuto dopo una serie di ricorsi il no definitivo del Tar del Lazio. Oggi molto probabilmente è stato riproposto sotto un altra forma” scrive il reporter. Tra le criticità evidenziate dagli osservatori era stata citata proprio la non eccessiva profondità della collocazione della falda idrica, ossia a non più di 45 m dal piano di campagna, oltre a una vecchia cava di pozzolana che a quanto pare non è mai stata bonificata dal percolato derivante da precedenti attività.

Latest from Cronaca

Torna su