MUSECO CAMBELLOTTI, PRESENTATO IL PROGETTO DI RILANCIO. RUBERTI: “GRANDE SODDISFAZIONE”

Museo Duilio Cambellotti di Latina

Museo Civico Duilio Cambellotti, oggi la presentazione del progetto di rinnovamento e rilancio. Presenti il Sindaco di Latina Damiano Coletta, il Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti, la Funzionaria del Servizio Cultura Elena Lusena, Project Manager del progetto, e l’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia

Desidero esprimere grande soddisfazione da parte della Regione per la realizzazione di questo importante intervento che dimostra la positiva collaborazione che può nascere tra le istituzioni, in particolare tra la Regione e i Comuni . La nostra funzione, come amministrazione regionale, è quella di offrire opportunità per migliorare attraverso il sostegno economico l’offerta culturale del nostro territorio” – ha dichiarato il Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto finanziato attraverso il primo Avviso pubblico Valorizzazione dei Luoghi della Cultura (2019) nel Museo civico “Duilio Cambellotti” di Latina.

Latina – ha proseguito Rubertinel 2019 ha risposto positivamente, con vivacità e partecipazione, a questo Avviso pubblico con una proposta che conferma un’importante capacità progettuale dell’amministrazione ma anche una visione della città proiettata al futuro, in cui la valorizzazione del patrimonio culturale è non solo una necessità ma anche un’opportunità. Un lavoro ottimamente svolto dal sindaco Damiano Coletta affiancato dall’assessore Silvio Di Francia di cui già in passato ho avuto modo di apprezzare il valore professionale e umano“.

Silvio Di Francia e Damiano Coletta
Silvio Di Francia e Damiano Coletta

Questo intervento dimostra proprio come attraverso la valorizzazione di una collezione museale importante e identitaria come quella di Duilio Cambellotti si possa dare nuova vita ai nostri musei con la progettazione di nuovi allestimenti, l’utilizzo di nuove tecnologie e di nuovi linguaggi di fruizione. Accanto a questo, è fondamentale citare l’importante lavoro di sistema con le Città di Fondazione. Tutti elementi che rappresentano, certamente, la carta vincente di questo progetto che vedrà nelle prossime settimane la realizzazione di un nuovo allestimento museale per poter poi aprire al pubblico il prossimo 16 maggio. Un’occasione che speriamo di poter festeggiare insieme se le disposizioni in materia di contenimento del contagio lo permetteranno. Infine – ha concluso Rubertivoglio sottolineare l’impegno che, grazie all’indirizzo del Presidente Zingaretti, continuiamo a portare avanti a sostegno di tutto il settore culturale nell’intero territorio della provincia di Latina: con l’Avviso pubblico per la Valorizzazione del Luoghi della Cultura del Lazio, abbiamo sostenuto nel 2019, oltre al Museo Cambellotti, altri 6 progetti in tutta la provincia. Nel 2020, sono altri 7 i progetti che andremo a sostenere con un investimento, solo per il territorio provinciale di Latina, di 2,5 milioni di euro. Un intervento significativo per migliorare e valorizzare l’importante patrimonio di storia, cultura e memoria del territorio”.

Risultati attesi
• Museo Hub di coordinamento del sistema territoriale;
• Digitalizzazione patrimonio culturale e sistema integrato di comunicazione
analogico e digitale per una estesa accessibilità al pubblico;
• Modalità di fruizione evolute del patrimonio culturale – creazione di un
legame stretto tra l’opera e il contesto storico, socioeconomico e culturale
ma anche il territorio che lo ospita ;
• Percorsi tematici urbani e territoriali coordinati;
• Crescita della domanda culturale attraverso la promozione di una offerta
variegata Offerta turistico culturale coordinata ;
• Misurazione e gestione dei dati relativi al pubblico e alle visite (tratti dal
sito web e pagine social) per pianificare le politiche museali
• Sviluppo del territorio in incubatore di innovazione culturale e attratto di
flussi turistici diversificati e di qualità;
• Rafforzamento della coesione, inclusione sociale e partecipazione
pubblica;
• Sviluppo delle economie reali legate alla valorizzazione del patrimonio a
sostegno della crescita delle imprese profit e non profit in ambito culturale.

Stakeholder
•Le comunità locali di Latina e della rete delle Città di Fondazione
(Cittadini, Associazioni, Enti e Istituzioni direttamente o indirettamente
correlati alla nuova offerta culturale) che parteciperanno attivamente ala
valorizzazione e promozione della nuova offerta culturale
•Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado
•Il pubblico “colto” e i ricercatori interessati al patrimonio culturale
territoriale
•I turisti che frequentano il nostro territorio attratti da altri interessi
(turismo balneare, d’affari, ambientale, eventi ecc.)
•I Tour Operator interessati a diversificare la loro offerta attraverso
prodotti turistico-culturali specializzati e attualizzati per rispondere alle
aspettative di fruizione/consumo dei moderni consumatori di prodotti
turistico-culturali
•Le imprese e le eccellenze produttive del nostro territorio interessate a
sviluppare sinergie e a fidelizzare la propria offerta con la nuova
proposta turistico-culturale

Nuove tecnologie per l’allestimento
Il museo è dotato di tecnologie a supporto della vista per l’approfondimento dei temi ed il maggiore coinvolgimento del pubblico:
• Tavolo Interattivo (piano primo, centro documentazione, consultazione archivio e tavole progettuali di Frezzotti digitalizzate)
• Sala Immersiva (piano terra, contenuti sulla storia dell’agro pontino, predisposizione per mostre temporanee digitali)
• Plastico multimediale (piano terra, sviluppo urbanistico della città nel tempo con approfondimenti sugli edifici di fondazione).

Articolo precedente

FONDI, CONSIGLIO COMUNALE DI FUOCO. CIVICI: “FAZZONE E DE MEO, SILENZIO ASSORDANTE SULLA DISCARICA”

Articolo successivo

TERRACINA, EX PRO INFANTIA. LA RISPOSTA DELLA REGIONE, PERNARELLA: “IGNAVIA E CONTRADDIZIONI”

Ultime da Attualità