MINTURNO, ARRIVA IL PROGETTO “BELLA FAMILY” PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E DIGITALE

Bella Family: arriva a Minturno il progetto di Confconsumatori, UniCredit e Edison che rende i giovani protagonisti della transizione energetica e digitale

Il progetto Bella Family sbarca nuovamente a Minturno, coinvolgendo gli studenti del liceo scientifico L.B. Alberti in un percorso formativo dinamico e interattivo sui temi della transizione energetica e digitale. A partire da lunedì 13 gennaio, gli esperti delle tre realtà che coordinano l’iniziativa, Confconsumatori, UniCredit e Edison terranno delle lezioni in materia di acquisti online e protezione dei dati (Confconsumatori), cybersecurity e truffe digitali (UniCredit), risparmio energetico e scelte di consumo sostenibili (Edison) per aiutare i giovani a trasformarsi in cittadini attivi e consapevoli. 

Bella Family prevede che i ragazzi diventino “tutor” e catalizzatori del cambiamento all’interno delle proprie case, veicolando le conoscenze apprese durante la formazione: al termine del progetto, gli studenti saranno invitati a partecipare insieme a genitori, nonni e fratelli, a un quiz interattivo che decreterà la famiglia vincitrice dell’edizione 2025.

Ancora una volta sono stati scelti Minturno e il liceo scientifico L.B. Alberti per la partecipazione al progetto Bella Family – dichiara Franco Conte, responsabile provinciale di Confconsumatori Latinadevo ringraziare come sempre il dirigente scolastico prof. Amato Polidoro e il suo liceo, che si conferma essere a livello territoriale un partner privilegiato per tutte le iniziative nazionali e locali promosse dalla nostra associazione. Ringrazio anche la prof.ssa Roberta Supino, referente interna dell’istituto, senza il cui supporto prezioso non sarebbe stato possibile organizzare questa edizione del progetto a Minturno. La scelta di collaborazione con il liceo Alberti nasce dalla pronta disponibilità e proattività dell’istituto ma soprattutto dalla sempre proficua partecipazione dei ragazzi che si sono mostrati attenti, sensibili e partecipativi in tutte le precedenti edizioni di Bella Family”. 

I PARTNER – Giunto alla sua terza edizione, Bella Family è organizzato da Confconsumatori in collaborazione con UniCredit – nell’ambito dell’accordo Noi&UniCredit – e Edison, e si avvarrà inoltre del supporto di enti e associazioni attivi a livello nazionale e locale. 

Noi&UniCredit è il programma di partnership fra la banca e le Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale, avviato nel 2005 per contribuire ad accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela.

Edison, società leader dell’energia, con 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa, oggi è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione.

Articolo precedente

RAPINA IN FARMACIA A SEZZE SCALO: PENA DEFINITIVA PER IL 36ENNE

Articolo successivo

CASO PALMERINI E LATINA AMBIENTE, ARRIVA L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

Ultime da Attualità