L’associazione “Un’Altra Città” ha organizzato venerdì 12 maggio alle ore 10 l’incontro tra il campione di pallavolo Salvatore Rossini e i giovani studenti formiani. Un’iniziativa tesa a coinvolgere gli adolescenti alla pratica ludica quale risposta alternativa alla ludopatia perchè il gioco deve restare sempre momento di crescita, di rispetto e di confronto.
Lo sport, calcio, tennis, pallavolo, basket che dir si voglia, nasce primariamente come divertimento ed è una parola antica, latina, dal verbo deportare ovvero uscire fuori porta: in pratica, andar fuori dalla cinta muraria dell’urbe per passeggiare e giocare all’aria aperta.
Il gioco, lo sport sviluppano competenze motorie, cognitive e relazionali, aiutano a maturare e il successo si costruisce con la fatica fisica e la concentrazione; non da ultimo, stimolano il confronto con sé stessi e gli altri.
L’esempio del campione formiano aiuta e può indirizzare anche le scelte soprattutto in un adolescente; non da meno svolge un ruolo importante l’ambiente in cui si nasce e si vive.
Di fronte a una società sempre più globalizzata, ma che alla fine isola e riduce il confronto solo con un’intelligenza artificiale, il momento ludico deve recuperare il suo intrinseco significato: divertimento gioioso, libero e allertando i sensi.
La città di Formia ha svolto sempre un ruolo primario nella preparazione sportiva di atleti da record mondiali, grazie ala presenza sul territorio di un Centro di preparazione olimpica.
La celebrazione del campione di turno per un’impresa sportiva, per un importante risultato raggiunto, spesso è fine a se stessa e si esaurisce nell’evidenziare il giusto riconoscimento.
L’associazione “Un’Altra Città” crede fortemente nella forza universale delle parole, nella narrazione che è conoscenza; l’incontro con il campione di pallavolo Salvatore Rossini sarà la narrazione della sua scelta di impegno in un’attività ludica che poi è stata un’affermazione personale a livello internazionale:ultima impresa del pallavolista Salvatore Rossini, la vittoria con il Modena in Coppa Cev nel mese di marzo .
Appuntaento alla Sala Ribaud presso il comune di Formia dalle ore 10 alle ore 12.