MAZZOCCHIO, IL NUOVO IMPIANTO A BIOMETANO INCASSA L’AUMENTO DEI RIFUTI DA LAVORARE

Biometano da rifiuti organici
Biometano da rifiuti organici

Nuovo impianto di biometano a Mazzocchio (Pontinia): dopo aver ottenuto il nulla osta, la Provincia di Latina concede a Easy Energia Ambiente srl anche l’aumento della quantità di rifiuti da lavorare

Insediato il Commissario Illuminato Bonsignore che dovrà decidere su discarica e impianti da realizzare in provincia di Latina per chiudere il cosiddetto ciclo dei rifiuti e il fabbisogno nel territorio pontino, continuano senza soluzione di continuità le richieste dei privati per realizzare impianti sul territorio. Richieste che nella maggior parte dei casi vanno a buon fine nel silenzio generale dei velinisti della politica.

Da un parte ci sono i Sindaci e i consiglieri comunali di molti Enti in provincia che cercano di allontanare lo spettro di impianti dai propri Comuni di appartenenza, dall’altra c’è il businnes dei rifiuti legittimamente perseguito dai privati che se ne infischiano di polemiche e comunicati a mezzo stampa in una deregulation completa che va avanti da anni.

Dell’impianto a biometano a Mazzocchio si sa da tempo. L’ultimo step è avvenuto lo scorso 15 febbraio quando la Provincia di Latina ha acconsentito alla variante non sostanziale richiesta dal privato Easy Ambiente Energia (che realizzerà l’impianto a Pontinia nel territorio martoriato di Mazzocchio): un aumento di 1450 tonnellate anno di FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) conferita, per un totale di 36450 tonnellate/anno, per 99,86 tonnellate/giorno con aumento del 4%. Tutto senza che l’Ente di Via Costa – come ricorda il tecnico e ambientalista Giorgio Libralato – abbia pronunciato alcun parere. Un lasciapassare totale di fatto concretizzato nell’autorizzazione unica emessa ieri 22 febbraio.

Leggi anche:
MAZZOCCHIO, IMPIANTO A BIOMETANO. SCONTRO TRA EASY AMBIENTE E I COMITATI: “INVITIAMO LA SOCIETÀ A UN CONFRONTO PUBBLICO”

Chi glielo spiega ai politici in buona fede di questa provincia che, se non si interviene sulla legislazione, l’apparato dirigente di enti quali Regione e Provincia continuerà a rilasciare autorizzazioni agli impianti che, invece, vengono combattuti se ad annunciarli sono le amministrazioni comunali?

Al prossimo impianto.

Articolo precedente

ROCCAGORGA, RESTAINI: “51 LAVORATORI DELL’AZIENDA VOLA SENZA STIPENDIO”

Articolo successivo

CONTRATTO DI COSTA DELL’AGRO PONTINO E DI FIUME UFENTE: SOTTOSCRITTI IN PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Cronaca