Lazio: la nuova ordinanza che obbliga all’uso delle mascherine aumenta le multa nella provincia di Latina e in tutta la Regione a 400 euro
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato l’ordinanza che rende obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto. Solo tre categorie sono esenti dal provvedimento: i minori sotto i sei anni, chi ha incompatibilità con l’utilizzo del dispositivo di protezione e chi svolge attività motoria.
Leggi anche:
CRISI COVID: OBBLIGATORIA LA MASCHERINA NEL LAZIO, PRONTA L’ORDINANZA
Ma la vera novità, in situazione che ormai risulta certificata come “seconda ondata”, è la decisione del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti di prevedere per chi trasgredisce l’ordinanza una multa da 400 euro.
D’altra parte, solo ieri, nel Lazio ci sono stati 265 casi e la provincia di Latina, dopo quella di Roma, è quella che presenta più problemi sia sul lato dei nuovi casi positivi giornalieri che su quello di ricoveri e terapie intensive. Nulla a che vedere con la crisi dei posti letto nel periodo lockdown, ma prevenire – questo è il ragionamento fatto dalle autorità – è meglio che curare.