Maltempo a Latina e provincia: danni nella notte in diverse città, tra cui Terracina. A Fondi è stata rilevata una tromba marina
Una notte da tregenda, tra pioggia, lampi e forte vento derivante dal ciclone Poppea. Sicuramente, nel corso della giornata, ci sarà la conta dei danni che, alle prime ore della mattina, sembrano contenuti.
A Terracina, all’ingresso della città dal lato nord dell’Appia, un albero secco e già pericolante è venuto giù con il forte vento. Al Salto di Fondi, invece, avvistata con un certa nitidezza una tromba marina.
Al chilometro 79 della SS Pontina è caduta l’insegna di un distributore di benzina.
Cadute di alberi lungo le strade, si registrano sull’Appia da Sabaudia a Terracina, fino a Minturno. Già all’opera i tecnici del Comune per il ripristino delle strade dove sono caduti cartelloni e rami d’albero. Svolti nella notte dai Vigili del Fuoco 75 interventi per alberi e piccole strutture cadute, prosciugamenti e soccorsi ad automobilisti in panne.
Le raffiche di vento hanno superato i 80-90 chilometri. A Latina tante le situazioni di disagio tra alberi e rami caduti, mentre, nel sud pontino, a Formia e Gaeta, si sono abbattute violente mareggiate sulla costa.
Diversi gli interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco per allagamenti, messa in sicurezza delle strade e soccorsi agli automobilisti.
“In relazione al maltempo, il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina, ha espletato dalla mezzanotte circa 60 interventi ed altrettante richieste sono attualmente in attesa di essere evase. Le zone interessate sono prevalentemente il capoluogo nella zona costiera fino ad arrivare a Sabaudia, Pontinia, Terracina. La tipologia dei nostri Interventi riguarda maggiormente alberi caduti in strada, insegne pericolanti, tettoie divelte, prosciugamenti o danni in genere riconducibili al maltempo.
Al momento non si registrano persone coinvolte”. Così, in una nota, i Vigili del Fuoco del Comando di Latina.
A San Felice Circeo il Comune, con un’ordinanza, ha disposto la chiusura di un tratto di via Molella, tra l’incrocio con via Monte Circeo e via Del Pigneto. “Il provvedimento è scaturito dalle numerose segnalazioni pervenute al comando della Polizia Locale per la caduta di rami e alberi, che questa mattina ha causato anche un incidente stradale”. L’ordinanza sindacale prevede che il tratto di strada resterà chiuso fino al permanere dello stato di pericolo. È consentita la circolazione con cautela ai soli residenti per raggiungere le proprie abitazione.