LUNGOMARE DI LATINA: TORNA IL DOPPIO SENSO DI MARCIA TRA CAPOPORTIERE E RIO MARTINO. ECCO TUTTE LE REGOLE

Lungomare di Latina
Lungomare di Latina

Lungomare di Latina: torna il doppio senso di marcia tra Capoportiere e Rio Martino. Il Servizio Trasporti la risolve così

È dall’anno scorso che chi vuole entrare con l’auto da Capoportiere a Rio Martino non può farlo, con le conseguenti lamentele delle multe che, soprattutto, nell’ultimo periodo, considerate le belle giornate, sono fioccate copiose.

Ora, tramite un’ordinanza del servizio Trasporti del Comune di Latina, il dirigente Daniela Prandi dispone le nuove regole alla circolazione e alla sosta sulla Marina di Latina, per il periodo estivo dal 1 giugno al 17 settembre.

Il provvedimento riguarda per lo più il senso di marcia da Capoportiere a Rio Martino diventato unico dal 28 settembre 2022, successivamente agli eventi climatici che fecero emergere tutta la fragilità di un lungomare che cade letteralmente a pezzi.

Ad oggi, ricorda l’ordinanza dirigenziale, gli ambiti erosi, in attesa dell’inizio dei lavori di ripristino, sono stati delimitati con apposita segnaletica dal servizio Decoro del Comune di Latina. Dunque “con apposita segnaletica di legge, risulta possibile disciplinare il tratto di via Lungomare interessato dall’Ordinanza n. 165/2022 (nda: quella del 28 settembre 2022), con un doppio senso di marcia ed un senso unico alternato in corrispondenza dei restringimenti della carreggiata stradale dovuti alla messa in sicurezza della banchina stradale”.

D’altra parte il lungomare, d’estate, si sobbarca un flusso considerevole di auto e persone e mantenere un unico senso di marcia avrebbe rappresentato un intoppo senza precedenti, con l’incubo file e ingorghi a fare da corredo alla canicola. Ma, mentre a Sabaudia hanno risolto terminando i lavori per tempo sul lungomare crollato, a Latina i lavori devono ancora iniziare. Sono passati 8 mesi, dicasi 8 mesi, e c’era un commissario prefettizio, non un sindaco verso cui lanciare strali su Facebook, senza contare che dalla politica un commissario è intoccabile per una liturgia ipocrita e grottesca.

Ad ogni modo, il servizio Trasporti ha diposto la nuova ordinanza, stabilendo l’istituzione del Doppio Senso di Circolazione, per tutti i veicoli, in Via Lungomare nei tratto compreso tra Capo Portiere e Rio Martino e l’istituzione di un Senso Unico Alternato, per tutti i veicoli, sempre in Via Lungomare, tratto compreso tra Capo Portiere e Rio Martino, in corrispondenza dei restringimenti della carreggiata stradale dovuti alla messa in sicurezza della banchina stradale sul lato mare.

Istituita anche la zona 30Km/h per tutti i veicoli su tutto il lungomare dalla rotatoria di Rio Martino fino a Via Valmontorio, oltreché al Divieto di Fermata per tutti i veicoli sul Lungomare, nel tratto compreso tra Via Casilina e Via Valmontorio.

“L’ordinanza – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – risponde alla necessità di regolamentare al meglio il traffico veicolare durante in periodo estivo, tendo conto delle esigenze di pubblica incolumità e della maggiore circolazione dei veicoli durante la stagione balneare. Un giusto compromesso a tutela della fruizione e della sicurezza”.

Matilde Celentano, subito dopo la sua elezione alla carica di sindaco di Latina, – si legge in una nota – si è recata sul lungomare per un dovuto sopralluogo non soltanto presso i chioschi incendiati ma anche nei tratti di strada più ammalorati, che hanno determinato l’istituzione del senso unico a far data dal 28 settembre scorso. Una limitazione della circolazione che in vista dell’imminente stagione estiva ha destato preoccupazione da parte degli operatori balneari, temendo ripercussioni in negativo sulle presenze in spiaggia dei bagnanti.

“Da subito mi sono interessata di questo problema – ha spiegato il sindaco – e con l’ufficio comunale preposto si è arrivati all’odierna soluzione, in attesa di un intervento strutturale previsto a partire dal prossimo autunno. I tratti di strada maggiormente compromessi sono stati delimitati, con apposita segnaletica dal servizio Decoro, manutenzioni, qualità urbana e bellezza, beni comuni. Ed è grazie a queste delimitazioni che il traffico veicolare potrà avere luogo a doppio senso di circolazione, prevedendo sensi unici alternati in prossimità delle stesse delimitazioni”.

“La soluzione tampone, d’intesa con l’Ente Parco è frutto – ha sottolineato il sindaco Celentano – di una fattiva collaborazione che ho potuto riscontrare all’interno degli uffici dei due servizi comunali interessati dalla procedura. Ora si va avanti per l’apertura del cantiere al termine della stagione estiva”.
L’ordinanza di oggi prevede inoltre, sempre dal primo giugno al 17 settembre prossimo, l’istituzione della zona 30Km/h per tutti i veicoli su strada Lungomare, nel tratto compreso tra la rotatoria di Rio Martino e Via Valmontorio, e del divieto di fermata per tutti i veicoli, nel tratto compreso tra Via Casilina e via Valmontorio”.

Nel provvedimento del dirigente Prandi sono stabilite anche altre nuove disposizioni per i parcheggi: indicate le aree di sosta a pagamento, le aree riservate alla sosta per camper, autocaravan e roulotte, le aree di divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata.

Prevista, inoltre, l’istituzione di stalli di sosta libera, su strada Lungomare, lato mare, dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali per un tempo massimo di 30 minuti riservati ai bus del traposto pubblico locale e ai mezzi per carico e scarico merci in corrispondenza del civico 1051 e del civico 87, fatta eccezione per i veicoli a servizio dei disabili che non hanno limitazione temporale.

Nei confronti di eventuali trasgressori, fatte salve e più gravi responsabilità penali, si procederà mediante applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti norme legislative.

Di seguito tutte le altre misure:

L’ISTITUZIONE di stalli di sosta libera, su Strada Lungomare, lato mare, dalle ore 08.00 alle ore 20.00
di tutti i giorni feriali per un tempo massimo di 30 minuti riservati a:

  • Bus del T.P.L;
  • Al carico e scarico in corrispondenza del civico 1051 e del civico 87;
    fatta eccezione per i veicoli a servizio dei disabili che non hanno limitazione temporale;
    L’ISTITUZIONE DI :
  1. divieto di fermata, per tutti i veicoli, nelle Vie e Piazze sotto riportate:
    Strada Lungomare, direzione di marcia Capoportiere / Foce Verde lato monte (tratto compreso tra il
    civico 3932 e Strada Casilina);
    Strada Lungomare, direzione di marcia Capoportiere Rio Martino/ lato mare (tratto compreso tra seconda
    piazzola e parcheggio Rio Martino);
    Via del Lido, tratto compreso tra il limite del centro abitato e Capo Portiere;
  2. Il divieto di sosta permanente, con rimozione forzata, per tutti i veicoli, nelle Vie e Piazze sotto
    riportate:
    a) Tutte le strade che si immettono su Strada Lungomare, lato destro in ingresso;
    b) Strada Lungomare, lato mare, tratto tra intersezione Via Casilina e civico 2317;
    c) Strada Lungomare percorrenza direzione Piazzale Loffredo dal civico 4117 e fino a rotatoria
    Capoportiere;
    d) Strada Valmontorio, tratto compreso tra il civico 166 e sino al limite del centro abitato (canale
    Moscarello)
  3. Il divieto di fermata per Camper, Autocaravan, Roulotte e Pullman, su Strada Lungomare, su ambo i
    lati, in tutte le piazzole di sosta del tratto compreso tra Rio Martino e Foce Verde e nel parcheggio
    denominato “Capo Portiere”;
    L’ISTITUZIONE del Divieto di Sosta con Rimozione Forzata per Camper, Autocaravan, Roulotte in
    tutte le aree destinate a parcheggio in Via Lungomare nel tratto compreso tra Rio Martino e Via
    Valmontorio, nonché nei parcheggi a pagamento sotto riportati:
    Parcheggio “Vasco De Gama”;
    Parcheggio “Dal Chiele” (Foce Verde Basso);
    Parcheggio “Foce Verde Alto”;
    Parcheggio “Casilina Destro”;
    Parcheggio “Casilina Sinistro”;
    Parcheggio Capo Portiere
    Parcheggio Rio Martino.
    L’ISTITUZIONE DI UN’AREA Riservata alla sosta per Camper, Autocaravan, Roulotte nell’area di
    parcheggio a pagamento di “Vasco De Gama”, adiacente all’ingresso di Via Massaro, come meglio
    rappresentato nelle allegate planimetrie;
    L’INSTALLAZIONE della segnaletica di indicazione direzionale (Roma – Latina) in Via Lungomare
    all’incrocio con Via Pantelleria (all’ingresso del parcheggio Vasco De Gama) ed in Via Massaro
    all’incrocio con il parcheggio Vasco De Gama come meglio rappresentato nelle allegate planimetrie.
  4. PARCHEGGI A PAGAMENTO, per tutti i veicoli, nelle Vie e Piazze sotto riportate:
    a) Parcheggio “Vasco De Gama”;
    b) Parcheggio “Dal Chiele” (Foce Verde Basso);
    c) Parcheggio “Foce Verde Alto”;
    d) Parcheggio “Casilina Destro”;
    e) Parcheggio “Casilina Sinistro”;
    f) Parcheggio Capo Portiere.
  5. SOSTA A PAGAMENTO, per tutti i veicoli, nelle Vie e Piazze sotto riportate:
    Strada Lungomare, direzione di marcia Capoportiere Foce Verde
    a) in linea (tratto compreso tra Piazzale Loffredo ed il civico 3932);
    b) in linea, lato mare (tratto compreso tra il civico 3932 e il civico 2317);
    Strada Lungomare, lato lago
    c) a pettine, in tutte le piazzole, non occupate dai chioschi, lungo la strada (tratto compreso tra
    Capo Portiere e l’ingresso del parcheggio di Rio Martino);
    d) in linea, lato monte (tratto compreso tra Capo Portiere e Rio Martino);
    e) a pettine, lato mare (tratto compreso tra Capo Portiere ed il secondo chiosco);
    f) Strada Valmontorio, in linea lato monte, (tratto compreso tra Strada Foce Verde e il civico
    n° 166;
    Nei Parcheggi a pagamento di cui ai punti 4) e 5) della presente ordinanza, la tariffa è prevista, nell’orario compreso tra le ore 07,00 e le ore 19,00 di ogni giorno, e comunque secondo le modalità del sistema tariffario approvato con DGM n°567 del 18.12.2017, mediante l’acquisto di ticket prepagati e/o abbonamenti e/o con l’utilizzo di parcometri ed applicazioni per computer e telefonia;
    È fatto obbligo di esporre in modo ben visibile, all’interno del veicolo, sul cruscotto, la ricevuta di pagamento di cui sopra.
  6. stalli di SOSTA NON A PAGAMENTO, nella piazzola di Foce Verde adiacente a Strada
    Valmontorio, e su Strada Lungomare riservati a:
    a) Disabili che, nel caso in cui dovessero trovare il posto occupato potranno parcheggiare sugli
    stalli di sosta a pagamento, previa l’esposizione del tesserino di riconoscimento;
    b) Donne in gravidanza previa apposizione di contrassegno rilasciato dalla Società che gestisce i
    parcheggi a pagamento;
    c) Vigili Urbani;
    d) Croce Rossa;
    e) Bus Navetta;
    f) Ciclomotori e motocicli;
    g) Al carico e scarico secondo la segnaletica posta lungo la strada;
    7.stalli di SOSTA NON A PAGAMENTO riservato ai BUS e/o Pulman Turistici, nel piazzale, deno
    minato “Foce Verde BUS”, posto fuori la sede stradale di Via Foce Verde;
  7. Il Carico e Scarico delle merci, negli stalli di sosta indicati al punto 6, comma g) della presente
    ordinanza, sarà consentito dalle ore 08,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni feriali e per un tempo massimo di
    30 minuti;
  8. Il Fermarsi e dare la Precedenza su Via Massaro, prima di immettersi nel flusso veicolare di Strada
    Foce Verde;
  9. Tutti i parcheggi a pagamento, sia quelli posti su Strada Lungomare (tratto Rio Martino – Foce Verde),
    sia quelli interni (Vasco de Gama, Casilina Destro, Casilina Sinistro e Foce Verde), potranno essere
    utilizzati gratuitamente dai cittadini residenti o aventi il solo domicilio, previo l’esposizione di apposito
    contrassegno, ai sensi di quanto stabilito dalle Deliberazioni comunali da richiedere, a carico degli
    interessati, direttamente alla Società che gestisce i parcheggi a pagamento;
  10. Il Divieto di Circolazione e Divieto di Sosta con Rimozione Forzata per Autocaravan, Caravan e
    Auto con Rimorchio nelle Vie e Piazze sotto riportate:
    a) Strada dell’Argine;
    b) area di circolazione posta fuori la sede stradale di Via Valmontorio, meglio identificata nella
    planimetria allegata;
    c) parcheggio posto fuori la sede stradale di Via Valmontorio all’altezza del civico 176;
    d) Via Lungomare lato mare dalla rotonda di Capoportiere e sino al primo stallo di sosta a pagamento.
  11. Il Divieto di Sosta e Fermata in Via Lungomare, tratto compreso tra Capo Portiere e Rio Martino, in
    corrispondenza dei vari restringimenti della carreggiata stradale dovuti alla messa in sicurezza della
    banchina stradale sul lato mare
Articolo precedente

SERMONETA: ADOTTATO REGOLAMENTO DEL MONUMENTO NATURALE DI MONTICCHIO

Articolo successivo

CORI, CASO STALLONE: MINORANZA CHIEDE COMMISSARIAMENTO DELL’ASBUC

Ultime da Cronaca