L’INGEGNERE COINVOLTO NEL PROCESSO TIBERIO SCELTO DA MANTINI PER CISTERNA AMBIENTE

Cisterna Ambiente
Cisterna Ambiente

Cisterna Ambiente: il Sindaco Mantini sceglie come Direttore Generale dell’Azienda Speciale l’ingegnere coinvolto nell’inchiesta Tiberio

La posizione dell’imprenditore Mauro Ferrazzano, poi deceduto, fu stralciata dal processo Tiberio ancora in corso perché, insieme ad Alessandra Bianchi (l’unica ad essere stata liberata dal Riesame subito dopo essere stata colpita dalla misura cautelare), Domenico D’Achille e Gianpietro De Biaggio, aveva scelto di essere giudicato con rito alternativo.

A giugno 2017, l’imprenditore di Anzio, Ferrazzano, che doveva rispondere di corruzione e turbata libertà degli incanti, chiese il patteggiamento della pena e fu condannato a 2 anni e 6 mesi. Con lui anche anche De Biaggio, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Prossedi, che fu condannato invece a un anno e tre mesi, e Domenico D’Achille, che aveva invece chiesto di essere giudicato con rito abbreviato, e rimediò una condanna dal gip a 3 anni di reclusione.

De Biaggio, all’epoca dei fatti emersi con l’inchiesta della Procura che terremotò soprattutto il Comune di Sperlonga a guida Armando Cusani, era responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Prossedi accusato di aver pilotato l’appalto del restauro del palazzo comunale.

Il processo Tiberio, al momento, va ancora avanti presso il Tribunale di Latina. Il focus del procedimento, come noto, è l’allora e attuale Sindaco di Sperlonga. Tuttavia, a metterci del suo, e a farlo rivivere anche a Cisterna, ci ha pensato il Sindaco di centrosinistra Valentino Mantini che ha pensato di rinverdire la memoria nominando come Direttore Generale dell’Azienda Speciale del Comune di Cisterna proprio l’ingegnere di Latina e in servizio nell’Ente della città dei butteri Gian Pietro De Biaggio.

Cisterna Ambiente, come noto, si occupa della gestione integrata dei servizi ambientali. Il suo core business – come si legge sul suo sito – è rappresentato dalle attività di pulizia della città, di risanamento e di tutti i servizi relativi alla gestione dei rifiuti (raccolta, trattamento, smaltimento); in sintesi, dalla tutela dell’ambiente del nostro territorio. Come socio unico c’è, per l’appunto, il Comune di Cisterna. Ecco perché a decidere su chi dovesse sostituire l’ex Direttore, Francesco Mercuri, è proprio il Sindaco Mantini il quale ha svolto personalmente i colloqui con i pretendenti al prestigioso incarico.

A presentasi ai colloqui col primo cittadino ben sedici professionisti tra dottori, architetti, ingegneri. Dopo nove minuti di colloquio il Sindaco Mantini ha deciso che sì, l’uomo giusto è Gian Pietro De Biaggio, la cui competenza non è possibile mettere in dubbio ad oggi: scelto anche grazie alle esperienze professionali specifiche maturate, come si legge nel decreto, che ovviamente non accennano a quel patteggiamento per un procedimento penale affrontato in qualità di responsabile di un ufficio tecnico di un ente pubblico.

De Biaggio sarà in carica per tre anni, con la possibilità di rinnovarla di triennio in in triennio.

Articolo precedente

FONDI: 5 GIORNATE CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI

Articolo successivo

INCHIESTA DUNE: PROSEGUONO GLI INTERROGATORI DI GARANZIA

Ultime da Politica