LICEO OCCUPATO, LATINA NEL CUORE: “SINGOLARE LA PARTECIPAZIONE DELL’EX ASSESSORE PROIETTI”

Gianmarco Proietti
Gianmarco Proietti

Occupazione studentesca del Liceo Classico Dante Alighieri, Latina Nel Cuore, il gruppo consigliare che ha sostenuto la candidatura di Vincenzo Zaccheo a Sindaco, critico sulla gestione della vicenda da parte di Latina Bene Comune: “Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale presti la stessa attenzione agli istituti comprensivi che presta alle scuole superiori di competenza provinciale”

“È alquanto singolare – secondo il gruppo Consiliare Latina Nel Cuore – osservare la partecipazione di un ex assessore della Giunta Coletta (NDR: Gianmarco Proietti, ex Assessore al Bilancio nella passata consiliatura) ad un’assemblea studentesca durante l’occupazione di un noto Liceo della città. Il tutto con la visita o vicinanza da parte di altri esponenti LBC, ivi compreso il Sindaco Coletta.

Non entriamo nel merito delle motivazioni oggetto dell’occupazione, agli studenti si deve sempre il massimo rispetto ed attenzione. Tuttavia ci preme ricordare che le scuole secondarie di secondo grado sono di diretta competenza della Provincia, non del Comune. Ci farebbe pertanto piacere vedere la stessa attenzione alle scuole di diretta competenza comunale, dall’infanzia alla primaria, fino alla secondaria di primo grado, meglio conosciute come scuole medie. In queste scuole, infatti, ci sono giunte diverse segnalazioni di criticità da parte di tantissimi genitori, dagli impianti di riscaldamento non funzionanti ad infiltrazioni d’acqua dal soffitto, palestre non utilizzabili o con problemi, come la mancanza di allacci alla fornitura di Metano, bagni non funzionanti integralmente, aree o piazzali di ingresso pericolosi che non garantiscono la corretta pedonalità, certificazioni di prevenzione incendi da verificare, e potremmo proseguire ancora. I dirigenti scolastici hanno tantissime richieste inevase.
Per non parlare di un servizio fondamentale che da anni gli studenti, in una città universitaria, si vedono negato: la biblioteca comunale “Aldo Manuzio”, la cui riapertura, ancora oggi, è a data indefinita.

Noi di Latina del Cuore – concludono i consiglieri comunali Iavarone, Pagliari, Scalco e Faticoni – stiamo attenzionando la situazione dialogando ed ascoltando genitori, insegnanti e dirigenti scolastici di varie scuole e chiederemo presto riscontro ufficiale nelle sedi opportune. Ci dovranno anche spiegare come mai alcuni uffici strategici, come quello della manutenzione scolastica, si ritrova con pochissimo personale. A loro esprimiamo la nostra piena solidarietà perché, nonostante le difficoltà, con alto senso del dovere, cercano di fare il possibile nella gestione delle pratiche amministrative”.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 1554 NUOVI CASI E 3 DECESSI. D’AMATO: “PIÙ DI UN MILIONE DI DOSI BOOSTER”

Articolo successivo

POLIZIA LOCALE DI LATINA IN LUTTO: È MORTO L’ISPETTORE FRANCO CRUCIANI

Ultime da Politica