LICENZIATI DALL’AZIENDA DOPO IL RITORNO DALLE FERIE FORZATE: TRIBUNALE DÀ RAGIONE ALL’AZIENDA

Licenziati dal lavoro dopo le ferie forzate, determinata presso il Tribunale del Lavoro la causa promossa dal sindacato

A maggio scorso, assistito dall’avvocato Franco Autieri, il sindacato Uila Uil di Latina ha presentato presso il Tribunale di Latina – sezione lavoro – la denuncia per condotta antisindacale nei confronti della Società Ittella Italy srl di Prossedi che produce piatti pronti surgelati.

La causa era stato promossa perché una mattina di marzo, il rappresentante sindacale Uila-Uil dell’azienda Ittella Italy srl di Prossedi, al suo rientro in azienda dopo un periodo di ferie forzate comunicate subito dopo la sua nomina, insieme ad un altro collega, anche lui iscritto al sindacato e anche lui posto in ferie forzate, avevano trovato il loro ufficio chiuso a chiave. Ad attenderli c’era il responsabile delle risorse umane che gli comunicava il loro licenziamento in tronco.

L’azienda, tramite una nota, aveva risposto al sindacato chiarendo che “quanto affermato dalla Uila è una distorta rappresentazione della realtà poiché fondata su una ricostruzione fattuale non veritiera che si respinge con decisione nella sua interezza. L’azienda è consapevole dell’importanza del ruolo del sindacato e giammai ne contesterebbe la legittimità, proprio per questo motivo rinnova anche in questa sede la propria disponibilità al confronto e al dialogo con ogni sigla sindacale, senza distinzione alcuna”.

Fatto sta che il Tribunale del Lavoro di Latina ha deciso sulla disputa dando ragione all’azienda di Prossedi, assistita dall’avvocato Ibello, condannando il sindacato a pagare le spese. Il comportamento di Ittella Italy srl non è stato anti-sindacale, sebbene, al momento, è in atto nella stessa azienda una procedura di cassa integrazione, che partirà da luglio e si concluderà a settembre, per una crisi di produzione.

Non saranno solo due i dipendenti ad avere problemi, bensì circa 120 operai.

Articolo precedente

L’ARCHITETTURA DI LATINA E LA CITTÀ DI FONDAZIONE

Articolo successivo

MALTRATTATA DAVANTI AL BAMBINO: UOMO CONDANNATO A 3 ANNI

Ultime da Giudiziaria