LIBRI PROTAGONISTI ALL’ISTITUTO DONNA LELIA CAETANI DI SERMONETA-NORMA

Anche quest’anno scolastico la promozione della lettura sarà uno dei punti fermi dell’Istituto comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta-Norma, dirigente scolastico Lorenzo Cuna.

Infatti, grazie alla partecipazione all’iniziativa #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori e dal Ministero della Cultura giunta ormai all’VIII edizione, fino al 12 novembre alunni e alunne dei plessi della primaria e secondaria sono invitati all’acquisto di nuovi volumi per stimolare la loro voglia di lettura e sono coinvolti in prima persona, insieme alle loro famiglie, nell’implementazione delle biblioteche scolastiche.

Oltre a incoraggiare i giovani del territorio ad approfondire e ampliare la propria creatività e cultura personale, il progetto si pone come obiettivo di supportare il settore dell’editoria e sostenere l’economia delle piccole e medie realtà librarie locali.

Durante la settimana di #ioleggoperché ci si potrà recare nelle librerie aderenti segnalate dalla scuola alle famiglie, dove sarà possibile acquistare i libri da donare.

Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva. I testi possono essere selezionati da una lista ragionata proposta dall’IC “Donna Lelia Caetani”, che va dai grandi classici di Fëdor Dostoevskij e George Orwell fino a pubblicazioni più recenti, coprendo non solo una considerevole tipologia di generi (poesia, romanzo, fumetto, graphic novel, albi illustrati e così via), ma anche un ampio ventaglio di argomenti che toccano l’educazione civica, la convivenza civile, le relazioni sociali e interpersonali, nonché la più stretta attualità.

Articolo precedente

SCARABEO, GLI ALTRI FILONI: COMUNE DI LATINA NON SARÀ PARTE CIVILE. RESPINTA LA RICHIESTA

Articolo successivo

DIFFERENZIATA A CISTERNA, MANTINI: “FONDAMENTALE APPORTO DEL COMITATO DI QUARTIERE”

Ultime da Attualità