“L’EREDITÀ DI PEPPINO IMPASTATO”, L’INCONTRO A CISTERNA CON IL FRATELLO DELL’UOMO UCCISO DALLA MAFIA

Domani alle 16 in Aula Consiliare l’incontro con Giovanni Impastato. Parteciperà la Garante dell’Infanzia e Adolescenza Regione Lazio Monica Sansoni.

Domani, giovedì 4 aprile, alle ore 16.30, nell’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina, l’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio” ha organizzato un incontro formativo dal titolo “L’eredità di Peppino Impastato: promuovere la legalità attraverso il coraggio, l’impegno e la determinazione! Il coraggio di ribellarsi e combattere per affermare i valori della legalità, della giustizia e della libertà. Impegno, educazione, senso civico per un futuro migliore”, con la partecipazione del fratello di Peppino, Giovanni Impastato, che ha portato avanti la lotta del fratello ed è tra i fondatori di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”.

La voce libera di Peppino Impastato è oggi più che mai viva. La forza della sua storia continua a coinvolgere generazioni intere e a camminare sulle gambe di molti giovani, affinché possano essere protagonisti e artefici di una società più giusta.

Interverrà anche la Garante dell’Infanzia e Adolescenza Regione Lazio dott.ssa Monica Sansoni. L’evento, curato dalla referente di Istituto del progetto “Generazioni connesse”, prof.ssa Maria Teresa Suglia, è inserito all’interno del Patto Educativo di Comunità, promosso dal Comune e sottoscritto da tutti i dirigenti scolastici di Cisterna e dalle associazioni del terzo settore.

L’intento è quello di coinvolgere tutti, genitori, insegnanti, educatori, studenti, professionisti e autorità territoriali, per riflettere sulle tematiche della giustizia e della legalità attraverso la figura simbolo di Peppino Impastato.

«La Legalità offre, infatti, per i nostri giovani studenti e la comunità educante, una base per comprendere e promuovere la convivenza civile e il benessere collettivo – afferma la dirigente scolastica Fabiola Pagnanelli – pertanto i valori della legalità rappresentano un pilastro fondamentale per la costruzione di una società giusta e inclusiva, offrendo legittimità e obiettivi che possono servire da guida per i nostri allievi nel loro percorso di formazione e crescita civica. In quest’ottica, incontrare Giovanni Impastato, fratello di Peppino, rappresenta un’opportunità per riflettere sulle sfide e le conquiste nella lotta contro la criminalità organizzata e sulla necessità di promuovere la cultura della legalità a tutti i livelli della società. La testimonianza di Giovanni Impastato può aprire preziose prospettive e ispirare azioni concrete per rafforzare le istituzioni e coinvolgere tutti nella difesa e promozione dei valori democratici e della giustizia”.

PROGRAMMA:

16.30-16.50 Apertura del seminario di formazione con i saluti dei Dirigenti Scolastici: Prof.ssa Fabiola Pagnanelli, Prof.ssa Nunzia Malizia, Prof. Nicolino Ingenito, Prof.ssa Anna Totaro.
Sindaco Dottor Valentino Mantini
Vicesindaco Dott.ssa Maria Innamorato
Ass. Politiche Giovanili e Infanzia Prof.ssa Michela Mariottini

16:50-17:10 Breve introduzione sulla vita e l’opera di Peppino Impastato attraverso un docufilm.
– Coro degli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado – esibizione con la canzone “I Cento passi”. Lettura di estratti dal libro “Mio fratello, tutta la vita con Peppino”, riflessioni sulla narrazione a cura degli studenti.

17:10-17.45 Intervento di Giovanni Impastato sulla vita e il sacrificio di suo fratello Peppino, che ha saputo ribellarsi e combattere per affermare i valori della legalità, della giustizia e della libertà.
– Analisi dell’impatto attivista di Peppino Impastato sulla lotta contro la mafia e la promozione della legalità
– Continuare l’impegno: strategie per combattere la mafia e promuovere la Legalità.

17:45-18:10 Il ruolo della Legalità nella tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Intervento della Garante dell’Infanzia dell’Adolescenza dott.ssa Monica Sansoni, su politiche e iniziative per proteggere i giovani dai rischi della criminalità e promuovere la cultura della Legalità.

18:10-18:30 Intervento dei ragazzi del Consiglio Comunale dei Giovani
Intervento degli studenti degli istituti scolastici
Domande ed interazione con il pubblico.

Articolo precedente

CENTRO DIAGNOSTICO ALL’EX OSPEDALE DI GAETA, M5S: “DA GIUNTA RISPOSTA INCERTE”

Articolo successivo

CISTERNA, LA MAGGIORANZA CONTRO SAMBUCCI: “DA QUALE PULPITO VIENE LA PREDICA”

Ultime da Attualità